Nel 1825 Louis Braille, ragazzo francese divenuto cieco a causa di un infortunio, inventa una scrittura a puntini in rilievo che si legge con i polpastrelli delle dita: le lettere si formano combinando in 64 modi un carattere base di 6 punti disposti in una cella di due colonne verticali di 3 puntini ciascuna. Per…
Nel 2024 ha preso avvio un progetto di collaborazione tra la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista e la Coop. Lo stesso prevede che i soci della FSC se fanno un acquisto sul sito della Coop (www.coop.ch) o sull’applicazione Coop Supermarket di almeno 99.90 fr. nel periodo 01.04.25-31.03.26 sono esenti dalle spese di…
Da qualche tempo in alcuni negozi o presso uffici bancari o postali sono stati introdotti dei dispositivi di pagamento smart, ovvero dotati di touch screen. Questi apparecchi limitano l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, poiché non essendo dotati di sintesi vocale sono inaccessibili e costringono, se l’importo supera quello consentito dal contactless, a dover rivelare il…
Fino al 30 giugno 2025 le FFS testano la possibilità di un’assistenza supplementare nelle stazioni per coloro che hanno una mobilità ridotta. Nell’ambito di questo progetto pilota gratuito le FFS intendono aiutare le persone con handicap anche a orientarsi in stazione, a cambiare treno o a salire lungo la rampa. Per organizzare l’assistenza supplementare con…
La Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), di cui Unitas è la sezione per la Svizzera italiana, offre alle socie e ai soci che necessitano di un accompagnatore la possibilità di chiedere un rimborso per le spese di accompagnamento durante vacanze, manifestazioni sportive e culturali, escursioni oppure corsi non organizzati da Unitas. …
Allians Swiss Pass (l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità) ha deciso di abolire la carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti. Questo significa che, dal primo gennaio 2024, le persone che precedentemente si spostavano gratuitamente sulla rete urbana di molte città svizzere perché in possesso della…
Il numero 1145 è un servizio d’informazione istituito per le persone cieche e ipovedenti al quale ci si può rivolgere per chiedere un indirizzo o un numero di telefono e che mette anche in collegamento con l’interlocutore desiderato. Si differenzia dagli altri servizi di informazione unicamente a livello dei costi: l’accesso al servizio 1145 è…
Le persone in età AVS al beneficio di un assegno per grandi invalidi (AGI) possono ottenere una carta di legittimazione che attesta questa situazione. In questo modo, anche i/le pensionati/e AVS che percepiscono un AGI possono acquistare l’abbonamento generale delle FFS con lo sconto per viaggiatori disabili (CHF 2’600.– al posto dei 3’040.– per chi è…
Seeing AI per iOS e Envision AI per Android sono due applicazioni che permettono agli utilizzatori di uno smartphone di accedere all’informazione scritta. Logo dell’applicazione Seeing AI per iOS; logo di Envision AI per Android In entrambe le versioni l’applicazione dice ciò che vede usando la fotocamera dello smartphone. Le funzioni più utili sono le…
Chi si sposta regolarmente in autobus avrà notato che accanto alle tradizionali paline con gli orari cartacei, in molte fermate multiple (servite quindi da più linee) e nei nodi di interscambio dove oltre a fermarsi più linee vi è spesso il collegamento con una stazione ferroviaria, sono comparsi degli schermi elettronici. Sugli stessi sono indicati…