Cosa facciamo
Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti (GTSC)
Nel corso dell’anno, il Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti (GTSC) organizza uscite sportive, manifestazioni ricreative, manifestazioni promozionali, corsi per le guide e altre attività.
Il GTSC offre ai suoi soci la possibilità di svolgere diverse attività a carattere sportivo sia in Svizzera che oltre i confini nazionali. Il ricco programma di eventi comprende attività che spaziano dallo sci ad altre discipline sportive, quali l’escursionismo, il tandem, il nuoto e la ginnastica.
Scopri il programma completo sul sito del GTSC!
Gruppo Santa Lucia (GSL)
Il GSL organizza annualmente un incontro natalizio e un incontro pasquale in una parrocchia della Svizzera italiana e periodicamente un soggiorno a carattere spirituale, oltre a pellegrinaggi e gite d’impronta religioso-culturale. Fra gli altri compiti, quello di far celebrare Sante Messe in suffragio di soci defunti, curare i rapporti con la Curia vescovile circa l’assistenza spirituale ai suoi membri e l’assistenza religiosa alla casa per anziani Casa Tarcisio o in altra sede Unitas, curare i rapporti con la Biblioteca UNITAS per l’equo inserimento di libri a carattere religioso, pubblicare il periodico sonoro “Vera luce” – inserito nel trimestrale ufficiale audio “L’arcobaleno” come espressione della sensibilità del GSL -, curare la divulgazione di informazioni mediante i canali a disposizione accessibili a persone cieche e ipovedenti, promuovere conferenze e dibattiti su temi di cultura religiosa.