Chi siamo

Casa Andreina viene aperta a Lugano nel 1995 grazie a un lascito della signora Andreina Torre e a un diritto di superficie concesso dalla Società Ticinese per l’Assistenza dei Ciechi (STAC). Con i suoi spazi accoglienti e funzionali, è il punto di riferimento irrinunciabile per le persone cieche e ipovedenti, soci della Unitas e utenti dei suoi servizi, che desiderano incontrarsi o partecipare alle molteplici attività che vi si svolgono. Il centro diurno è aperto a tutti coloro che non necessitano di assistenza sanitaria o individualizzata.

Il centro è ubicato nella zona di Ricordone, all’interno di un giardino nel quale si trova pure la Casa dei Ciechi: una struttura medicalizzata, predisposta per anziani con andicap visivo e gestita dalla STAC. I due edifici sono collegati da un percorso coperto, dotato di accorgimenti che permettono a ciechi e ipovedenti di passeggiare in autonomia e tranquillità. I locali e il giardino sono accessibili anche a persone con problemi motori. Nel verde vi è un recinto nel quale i cani guida possono giocare in libertà e sicurezza. 

Dal 2015 il centro diurno è finanziato dall’Ufficio Anziani e Cure a Domicilio del Canton Ticino e nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento definitivo quale centro diurno con presa in carico socioassistenziale.

In quanto centro diurno con presa in carico socioassistenziale, Casa Andreina:

  • è aperta a tutti gli anziani che risiedono nella zona (operatori qualificati seguono la presa a carico per chi necessita di una piccola assistenza);
  • ha l’obiettivo di coinvolgere l’intera popolazione nella vita sociale del centro diurno e nelle molteplici proposte di attività e corsi.

Per maggiori informazioni sui centri diurni con presa in carico socioassistenziale visita il sito Centri Diurni in Ticino

Il personale

Marco Rutz
Coordinatore

Diploma in gestione dei servizi educativi e formativi, Università di Padova

Percentuale dell’impiego 100%

Ensara Haziri
Collaboratrice

Diploma CPS Mendrisio in Operatrice Socio Assistenziale

Percentuale dell’impiego 90%

Lucia Leoni
Collaboratrice

Diploma SUPSI in Lavoro sociale – Assistente sociale

Percentuale dell’impiego 90%

Erika Butti 
Collaboratrice / Assistente sociale

Diploma SUPSI in Lavoro sociale – Assistente sociale 

Percentuale d’impiego 20%
(in convenzione con Pro Senetute)

Alexander Künzle
Cuoco

Diploma in dietetica 

Percentuale dell’impiego 50%

Maria Do Rosario Pinheiro Fonseca
Addetta alle pulizie

Percentuale dell’impiego 50%

Chi siamo