Cosa facciamo

Accanto al personale specializzato, il Centro diurno Casa Andreina può contare sul prezioso aiuto di una cerchia di volontari per tenere aperta la caffetteria, servire pranzi a mezzogiorno, animare i diversi momenti della giornata e garantire ai frequentatori i trasporti da tutta la Svizzera italiana. 

Le quattro sale multiuso consentono di realizzare un ricco programma annuale. Casa Andreina propone corsi nei settori della formazione continua, delle attività del tempo libero, musica, teatro, ballo, incontri, manifestazioni culturali e ricreative, animazione e gite, così da rispondere agli interessi e ai desideri delle diverse fasce d’età, con un’attenzione particolare rivolta pure ai giovani. 

Il venerdì e il sabato sera, la “Sala Moscacieca” accoglie le cene al buio: un progetto di sensibilizzazione che si indirizza alle persone vedenti. In questi spazi vengono presentati anche concerti e altre offerte culturali rigorosamente al buio. Si tratta di manifestazioni che costituiscono un’occasione di integrazione lavorativa per alcuni ciechi e ipovedenti, che nella “Sala Moscacieca” fungono da camerieri e da guida per gli ospiti. 

Il seminterrato ospita l’atelierTantemani”, nel quale si eseguono vari tipi di lavori manuali e artigianali, e il Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato.