Servizio 1145
Il numero 1145 è un servizio d’informazione istituito per le persone cieche e ipovedenti al quale ci si può rivolgere per chiedere un indirizzo o un numero di telefono e che mette anche in collegamento con l’interlocutore desiderato. Si differenzia dagli altri servizi di informazione unicamente a livello dei costi: l’accesso al servizio 1145 è gratuito o ha costi molto contenuti, a dipendenza della compagnia telefonica a cui l’utente è abbonato, ma per potervi accedere è quasi sempre necessario essersi annunciati.
Per gli utenti di Unitas, l’iscrizione è possibile contattando il segretariato, telefono 091 735 69 00. Affinché l’accesso al servizio non conosca intoppi e per non ricevere delle fatture per aver fatto capo al servizio, è importante comunicare anche i cambiamenti (di compagnia telefonica, di abbonamento, anche se stessa compagnia telefonica, del cognome o di indirizzo) anche se il numero di telefono non cambia.
Questa è la situazione aggiornata per gli operatori attivi in Svizzera:
- Coop Mobile (fisso o mobile): registrazione necessaria, servizio gratuito;
- Lebara (mobile): registrazione non necessaria, gratuito;
- Lidl Connect (mobile): registrazione necessaria, gratuito;
- M-Budget (fisso o mobile): registrazione necessaria, gratuito;
- Salt. (fisso): registrazione non necessaria, gratuito. Mobile: registrazione necessaria, gratuito;
- Sunrise (fisso): registrazione non necessaria, gratuito. Mobile: registrazione non necessaria, CHF 0.20 a chiamata;
- Swisscom (fisso o mobile): registrazione necessaria, gratuito. Non disponibile per abbonamento Infinity;
- UPC (fisso o mobile): registrazione necessaria, gratuito;
- Wingo (fisso o mobile): registrazione necessaria, gratuito;
- Yallo (mobile): registrazione non necessaria, gratuito.
Si possono annunciare più numeri di telefono per la stessa persona, mentre non è possibile annunciare e di conseguenza far capo al servizio, se si usa una carta prepagata.