Rimborso spese di accompagnamento da parte della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)

La Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), di cui Unitas è la sezione per la Svizzera italiana, offre alle socie e ai soci che necessitano di un accompagnatore la possibilità di chiedere un rimborso per le spese di accompagnamento durante vacanze, manifestazioni sportive e culturali, escursioni oppure corsi non organizzati da Unitas. 

Ci sono state delle modifiche importanti legate a questo contributo, che sono entrate in vigore il 01.01.2024.

A differenza di prima, non ci sono particolari restrizioni legate alla richiesta di rimborso, salvo per le spese coperte dall’assicurazione invalidità o da altre istituzioni. Infatti, il contributo viene ora riconosciuto anche alle persone accompagnanti che vivono nello stesso nucleo famigliare della socia o del socio.

Inoltre, il contributo di CHF 800.- può essere innalzato a CHF 1000.- per le persone che beneficiano di prestazioni complementari (PC) dell’AVS o dell’AI. In questo caso, insieme al formulario e ai giustificativi, è necessario allegare la decisione relativa alle prestazioni complementari dell’anno in corso.

È importante sottolineare che il rimborso non viene versato in anticipo rispetto allo svolgimento dell’accompagnamento e il diritto nasce sempre l’anno successivo all’ammissione quale socio attivo.

La richiesta di rimborso, completa di formulario, giustificativi originali ed eventualmente decisione delle prestazioni complementari, è da inviare al segretariato della Unitas a Tenero.

Il formulario per richiedere il contributo e il rispettivo regolamento, dove sono elencate dettagliatamente tutte le condizioni, sono scaricabili dal sito Unitas oppure possono essere richiesti al segretariato, chiamando al numero 091 735 69 00. Tutti i documenti devono essere inviati entro 14 giorni dall’evento oppure entro il 5 gennaio dell’anno successivo.