chi siamo

Nell’aprile del 2006 la Unitas apre a Tenero un Servizio per assicurare ai giovani con andicap visivo (ciechi, ipovedenti o difficoltà percettive) un accompagnamento dalla nascita fino ai 20 anni. Nato come Casa Sorriso Bambini, nel 2011 cambia nome in Servizio giovani ciechi e ipovedenti. Nel 2008 viene aperto il Centro Terapie (Low Vision, Ergoterapia e Mobilità), situato dapprima a Bedano poi a Ponte Capriasca. A seguito del suo operato, il Servizio è diventato Partner riconosciuto di Consulenza in Ticino e in Mesolcina.

Come operiamo

La nostra équipe è formata da:

  • un’Operatrice quale Capostruttura che si occupa della Consulenza Scolastica: Istruttrice specializzata in Low Vision, Pedagogia curativa scolastica e Docente SE.
  • un’Operatrice che si occupa della Pedagogia Precoce: Istruttrice specializzata in Low Vision, Psicologa e Docente SI.
  • Un’Operatrice che si occupa di Ergoterapia e Mobilità: Istruttrice specializzata in Low Vision, Ergoterapista e Istruttrice di mobilità.

Su segnalazione di genitori, medici, terapisti e docenti, si assicura un supporto mirato con Osservazioni e Valutazioni della Visione Funzionale (reale utilizzo del Potenziale visivo nella quotidianità). Si collabora nei vari progetti individuali partecipando a riunioni di Rete.

chi siamo