Cosa facciamo
Seguiamo gli utenti ciechi e ipovedenti in diversi ambiti sia per una consulenza sia per una vera e propria presa a carico. Di seguito, sono elencati i nostri campi d’azione in forma raggruppata: spesso l’utente fa capo a più categorie.
- Consulenza: viene offerta indistintamente a tutti coloro che ne fanno richiesta o su indicazione di una persona di riferimento. Si tratta di colloqui in presenza, via telefono o tramite dispositivi elettronici, dove ci si prende carico di una data questione e si cercano soluzioni.
- Dimostrazioni – Le demo sono tenute in una delle nostre sedi principali: di regola a Tenero o presso Casa Andreina a Lugano. In casi particolari, anche presso il domicilio, in una sede scolastica o professionale. Le Demo permettono di capire meglio le possibilità a disposizione dell’utente, i contrasti, la dimensione carattere, il riscontro vocale o combinazioni tra loro. Dei PC del servizio, appositamente installati, permettono di passare dalle parole ai fatti, provando con mano quanto descritto in fase di consulenza.
- Supporto amministrativo – Quale partner riconosciuto dell’ufficio federale delle assicurazioni (UFAS), il servizio si adopera per far da tramite tra l’utente e l’ufficio dell’assicurazione invalidità (AI) o dell’AVS al fine di presentare un’istanza per il riconoscimento totale o parziale dei mezzi ausiliari specifici a compensare il deficit visivo. Il servizio si prende poi a carico tutta la parte amministrativa inerente gli acquisti e la rifatturazione a terzi o all’utente.
- Forniture. Per i soci Unitas, il servizio si adopera a fornire tutta l’attrezzatura necessaria a partire dal PC, ai software e le periferiche necessarie, partendo dalle ordinazioni fino alla consegna al domicilio, sede scolastica o postazione di lavoro.
- Configurazioni. Vengono praticati specifici adattamenti sugli elaboratori degli utenti, sia nuovi che già in loro possesso, e per facilitarne l’utilizzo, vengono installati e parametrizzati i software specifici. Se necessario vengono installati programmi specifici o alternativi a quelli già in uso se questi risultano di più facile utilizzo per l’utente. Su richiesta viene presa a carico anche la ripresa dei dati da un precedente elaboratore, vengono ristabilite le connessioni internet e trapassati gli account di posta o quant’altro, nonché vengono installate stampanti e periferiche già presenti o nuove.
- Formazioni. Nonostante parecchi utenti siano già in grado di usare un PC, spesso si rende necessario adattare il metodo di utilizzo allo stato di vista, insegnando ad esempio delle scorciatoie da tastiera e abbandonando progressivamente il mouse. Unitas fornisce anche lezioni individuali ad alunni a partire dalla terza elementare che prima di allora non hanno mai usato un PC. Impartiamo lezioni anche a utenti che già sanno usare il PC anche se in terza età.
- Assistenza e supporto. L’utente in difficoltà, sia a livello di hardware che di software, ma anche nello specifico modo d’utilizzo, può far capo all’assistenza del servizio informatica che, solitamente tramite un programma a distanza, dà supporto di qualunque natura informatica. Laddove possibile si cerca di risolvere l’inghippo, mentre in casi particolari le manutenzioni possono necessitare di un intervento a domicilio o del ritiro del PC stesso. Il laboratorio di Tenero è attrezzato a questo scopo.