Servizio tiflologico e dei mezzi ausiliari

Il Servizio tiflologico e dei mezzi ausiliari della Unitas si prefigge di aiutare le persone cieche e ipovedenti a trovare mezzi, servizi e prestazioni adeguati alle loro necessità per affrontare al meglio i diversi ambiti della vita quotidiana.

Servizio giovani ciechi e ipovedenti

Il servizio giovani assicura ai giovani con andicap visivo un accompagnamento dalla nascita fino ai 20 anni. Su segnalazione di genitori, medici, terapisti e docenti, si assicura un supporto mirato con Osservazioni e Valutazioni della Visione Funzionale. Si collabora nei vari progetti individuali partecipando a riunioni di Rete.

Servizio informatica

Dal 1991, il Servizio informatica si occupa di fornire consulenze gratuite alle persone cieche o ipovedenti nell’utilizzo della postazione informatica privata, professionale o scolastica. A seguito dell’accertamento con il richiedente, vengono valutate le possibili soluzioni da applicare. Laddove necessario vengono fornite delle postazioni dimostrative. L’obiettivo finale è rendere autonomo l’utente nell’uso del computer.

Biblioteca braille e del libro parlato

La Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas consente alle persone cieche e ipovedenti della Svizzera italiana di accedere alla cultura. La biblioteca dispone di oltre 8000 libri registrati su supporti audio, di circa 700 volumi in scrittura Braille e di altri 800 a grandi caratteri, che presta gratuitamente ai propri abbonati.

Centro diurno Casa Andreina

Casa Andreina è un luogo di aggregazione sociale. I suoi spazi accoglienti e funzionali ospitano il centro diurno di Unitas, punto di riferimento irrinunciabile per le persone cieche e ipovedenti ed anche per tutte le persone senza deficit visivo di ogni età che desiderano incontrarsi e partecipare a molteplici attività. Il personale specializzato e i volontari che vi lavorano animano vari momenti della giornata e servono ogni giorno uno squisito pranzo nella sua caffetteria. Le proposte del centro diurno sono aperte a tutti. 

Casa per anziani Casa Tarcisio

Casa Tarcisio a Tenero offre ai suoi residenti con andicap visivo, un ambiente sereno e sicuro dove vivere. È stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche di circa 40 persone cieche o ipovedenti, ed è dotata di accorgimenti architettonici d’avanguardia che consentono ai residenti di muoversi in assoluta autonomia sia negli spazi interni, sia nell’accogliente corte esterna. 

Amministrazione

L’amministrazione della Unitas si occupa di organizzare e coordinare la varie attività e le varie organizzazioni della propria associazione, con lo scopo di offrire alle persone cieche e ipovedenti della Svizzera Italiana l’aiuto che necessitano.

Gruppo Sportivo e Gruppo Spirituale

Il Gruppo Santa Lucia organizza annualmente un incontro natalizio e un incontro pasquale e altre attività a carattere spirituale. L’associazione GTSC – ossia, il Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti – organizza attività sportive per i suoi soci con e senza difficoltà visive.