Chi Siamo
Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti (GTSC)
Integrazione, spirito di solidarietà e di amicizia sono solo alcune delle caratteristiche distintive del Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti (GTSC): ossia l’associazione che dal 1976 si occupa di promuovere attività sportive, insieme e in sicurezza.
Il gruppo, che comprende persone con e senza difficoltà visive, propone un ricco e variegato programma di attività, che permette di praticare diverse discipline sportive.
Per saperne di più, visita il sito del GTSC.
Gruppo Santa Lucia (GSL)
Il Gruppo Santa Lucia (GSL), a carattere spirituale, è stato costituito nel 2000 quale sezione unica per la Svizzera italiana della Caritas svizzera dei ciechi (C.S.C.), con il proposito di riferirsi alle radici cattoliche della Unitas, conformemente alle intenzionalità del suo fondatore Tarcisio Bisi.
Comprende un centinaio di membri ciechi e ipovedenti con diritto di voto, che sono nel contempo soci della Unitas, affiancati da un’ottantina di amici vedenti. È gestito da un Direttivo composto da 3 a 5 membri, fra i quali un rappresentante del Comitato della Unitas o un suo delegato e l’assistente spirituale nominato da Monsignor Vescovo.