Cosa facciamo

I soci Unitas hanno diritto ad alcune prestazioni individuali e possono far capo a parecchie opportunità e/o servizi, in parte aperti anche alle persone cieche e ipovedenti non associate (utenti). Eccone una rapida panoramica:

  • Contributo per l’acquisto di un bastone bianco: ogni socio ha diritto a un primo bastone bianco gratuito, se non riconosciuto dall’assicurazione invalidità (AI), e successivamente, in caso di necessità, a un nuovo bastone bianco ogni anno. Tra i modelli finanziati interamente non sono compresi bastoni bianchi particolari come quello elettronico.
  • Contributo per l’acquisto di mezzi ausiliari costosi: la Unitas riconosce ai suoi membri un contributo in caso di acquisto di mezzi ausiliari costosi, quali apparecchi di lettura, lettori digitali e computer che lei stessa fornisce a chi ne fa richiesta, unitamente alle ore d’istruzione necessarie.
  • Mezzi ausiliari costosi in prestito: i soci che per età o nazionalità non hanno diritto ad un provvedimento AI per la fornitura di un mezzo ausiliario costoso per la lettura e la scrittura possono chiederne il prestito alla Unitas, nei limiti dello stock disponibile. La Unitas fornisce anche le ore d’istruzione necessarie.
  • Lezioni di scrittura Braille: le persone cieche o ipovedenti possono rivolgersi alla Unitas per seguire un corso individuale di scrittura Braille.
  • Consulenza giuridica andicap: le persone cieche e ipovedenti possono ottenere informazioni giuridiche in materia di assicurazioni sociali presso questo servizio specialistico, di cui la Unitas è uno dei membri promotori. Il servizio, gestito da inclusione andicap ticino, ha sede a Giubiasco ed è raggiungibile telefonando al numero 091 850 90 20.
  • Servizio trasporti e accompagnamenti: le persone cieche e ipovedenti possono far capo a questo servizio, che offre trasporti con autovettura per spostamenti individuali dovuti a necessità sanitarie, sociali o private. Il servizio è a pagamento, opera in Ticino e nel Grigioni italiano e non effettua trasferte notturne. Le richieste vanno inoltrate per tempo chiamando il numero 091 735 69 00 o per mail all’indirizzo sta@unitas.ch.
  • Servizio Prontoaccesso: le persone cieche e ipovedenti possono richiedere la trasposizione di testi scritti su supporto audio, in stampa Braille, in stampa a grandi caratteri o su supporto elettronico. I testi cartacei devono essere inviati alla Unitas a Tenero con la menzione “Servizio Pronto-accesso” o, se possibile, per e-mail all’indirizzo prontoaccesso@unitas.ch.
  • Server vocale VoiceNet: al numero telefonico 031 390 88 88, digitando 3 per l’italiano, sono disponibili informazioni aggiornate sulla Unitas o su altre organizzazioni della tiflofilia, così come rubriche utili per la vita quotidiana, per lo svago e lo scambio o la comunicazione con altri utilizzatori.
  • Incontri di zona mensili: la Unitas organizza mensilmente degli incontri di zona fra i suoi soci, che si tengono sempre durante il pasto di mezzogiorno secondo un calendario annuale.
  • Gite e vacanze collettive a prezzi ridotti: la Unitas offre annualmente ai suoi soci momenti di vacanza di gruppo al mare e in montagna e gite sociali a tariffe mediamente ridotte del 30% rispetto ai costi effettivi. Anche il Gruppo spirituale S. Lucia interno alla Unitas offre annualmente un ritiro e saltuariamente un pellegrinaggio alle medesime condizioni, oltre a un incontro natalizio e a uno pasquale.
  • Contributo per viaggi e vacanze private: a certe condizioni, i soci attivi della Unitas che hanno bisogno di un accompagnatore in occasione di vacanze, di viaggi, per partecipare a una manifestazione sportiva o a un corso non organizzati dalla Unitas o da un suo gruppo riconosciuto, possono richiedere un contributo fino a concorrenza di CHF 800.– per persona e per anno. Il diritto nasce l’anno seguente all’ammissione quale socio attivo.
  • Reka-Check: i soci possono richiedere nel corso di ogni anno civile fino a CHF 500.– in Reka-Check pagandoli l’85% del loro valore. Il diritto nasce l’anno seguente all’ammissione quale socio attivo. I Reka-Check possono essere usati al loro valore nominale per acquistare abbonamenti ferroviari e presso agenzie di viaggio, ristoranti e alberghi che li accettano come normale mezzo di pagamento.
  • Sussidi privati per persone cieche e ipovedenti: coloro che possono dimostrare di avere un comprovato bisogno economico particolare hanno la possibilità di presentare una domanda di sussidi privati tramite la Unitas.
  • Moscacieca: nella sala multiuso del centro diurno Casa Andreina vengono organizzate cene al buio, concerti e altre offerte culturali, vissuti in un modo differente rispetto al solito.
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Altre prestazioni e servizi utili

Ecco una panoramica delle principali prestazioni e servizi che interessano le persone cieche e ipovedenti, ma che non sono di diretta competenza della Unitas.

  • Assegno per grandi invalidi: mediante un apposito formulario, le persone cieche o fortemente ipovedenti possono richiedere all’assicurazione invalidità (AI) la concessione di un assegno mensile per grandi invalidi di grado minimo. Esso è concesso indipendentemente dal reddito e dalla sostanza del richiedente.
  • Bancomat parlanti: in Svizzera molti distributori automatici sono dotati di una presa per l’inserimento di auricolari e conseguente attivazione della sintesi vocale. Chi intende farne uso deve avere con sé una normale cuffia audio. Una persona cieca o fortemente ipovedente può così prelevare i soldi in tutta autonomia. 
  • Gestione informatica del conto corrente postale: le persone cieche e ipovedenti che usano il computer possono accedere senza problemi ai dati relativi ai propri conti postali mediante il servizio E-finance, chiedendo una versione parlante dell’apposito apparecchio che legge le carte elettroniche. 
  • Servizio 1145: le persone cieche e ipovedenti possono ottenere gratuitamente informazioni su numeri telefonici e indirizzi in Svizzera registrandosi a questo servizio d’informazione speciale. Per conoscere le condizioni di iscrizione potete contattare il Segretariato Unitas al numero 091 735 69 00. 
  • Call Center per viaggiatori con andicap: il numero gratuito 0800 007 102 può aiutarvi se intendete spostarvi in treno. È un numero speciale delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) per viaggiatori con andicap. La FFS fornisce assistenza per la salita e la discesa dal treno e informazioni sulle agevolazioni di viaggio. Per dettagli si può consultare il sito internet delle FFS.
  • Servizio di ordinazione di titoli di trasporto per un viaggio senza accompagnatore: le persone cieche e ipovedenti al beneficio di una carta di legittimazione per viaggiatori disabili possono evitare di acquistare il biglietto del treno alla stazione. Basterà chiamare qualche ora prima del viaggio il numero verde 0800 181 181, annunciare il biglietto desiderato, che potrà essere pagato con carta di credito o mediante fattura, e salire sul treno muniti della carta di legittimazione. 
  • Riduzione di 1/3 del costo dell’abbonamento generale FFS: le persone cieche o fortemente ipovedenti, a beneficio di una rendita AI o dell’assegno per grandi invalidi o del contributo alle spese di mantenimento di un cane guida, possono richiedere all’AI un buono annuale che consente di risparmiare 1/3 del costo dell’abbonamento generale. Il buono va consegnato allo sportello ferroviario al momento del pagamento.
  • Carta di legittimazione per viaggiatori disabili: la carta consente alla persona cieca o fortemente ipovedente di viaggiare con un accompagnatore e/o con un cane guida pagando un solo biglietto. La carta è valida in Svizzera; per alcuni Paesi è comunque possibile ottenere gratuitamente i biglietti validi per l’accompagnatore.