In Ticino sempre più ciechi o ipovedenti hanno un cane guida che li accompagna negli spostamenti quotidiani. Spesso ci viene chiesto se il cane guida può entrare al ristorante, nei negozi di alimentari oppure nei luoghi legati alla sanità come ospedali, siti di terapia, dentisti, eccetera. L’articolo 8 della Costituzione svizzera sancisce il divieto di…
La legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) entrata in vigore nel 2004 e l’ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (OTDis) richiedevano trasporti pubblici senza barriere su strada e su rotaia entro la fine del 2023, ma l’obbiettivo non è stato raggiunto. Infatti, in…
A partire dal 30 giugno 2025 il Servizio tiflologico e il Servizio giovani avranno una nuova sede comune, che sarà in via Chiosso 15 a Porza. Saremo vicini alla pista di ghiaccio Resega e ad alcuni servizi che qualcuno di voi già conosce, come Pro Senectute, Pro Infirmis e il Tertianum Cornaredo. All’entrata dello stabile…
Mi è stato segnalato che alcuni di voi hanno avuto qualche difficoltà nel mostrare il biglietto elettronico di viaggio durante i controlli sui trasporti pubblici. Talvolta è un po’ stressante dover aprire l’applicazione Mobile FFS e cercare il biglietto nella fretta e anche i controllori non sanno come gestire gli screen reader per ciechi o…
All’entrata delle stazioni ferroviarie medio-piccole vi sarà forse capitato di trovare delle colonnine interattive dotate di touch screen che vi informano sugli arrivi, le partenze dei treni ed eventuali perturbazioni sulle linee della stazione in cui vi trovate. Queste colonnine sono chiamate SID: ovvero, Smart Information Display. Generalmente sono facilmente raggiungibili poiché vi si arriva…
I percorsi tattili sono strumenti importanti per favorire l’orientamento delle persone cieche e ipovedenti, ma quanto sono diffusi nel Canton Ticino? In quali contesti è prioritario intervenire per facilitare gli spostamenti e migliorare la qualità di vita di chi ha una disabilità visiva? A questa e ad altre domande ha risposto la nostra Responsabile della…
Nel 1825 Louis Braille, ragazzo francese divenuto cieco a causa di un infortunio, inventa una scrittura a puntini in rilievo che si legge con i polpastrelli delle dita: le lettere si formano combinando in 64 modi un carattere base di 6 punti disposti in una cella di due colonne verticali di 3 puntini ciascuna. Per…
Nel 2024 ha preso avvio un progetto di collaborazione tra la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista e la Coop. Lo stesso prevede che i soci della FSC se fanno un acquisto sul sito della Coop (www.coop.ch) o sull’applicazione Coop Supermarket di almeno 99.90 fr. nel periodo 01.04.25-31.03.26 sono esenti dalle spese di…
Da qualche tempo in alcuni negozi o presso uffici bancari o postali sono stati introdotti dei dispositivi di pagamento smart, ovvero dotati di touch screen. Questi apparecchi limitano l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, poiché non essendo dotati di sintesi vocale sono inaccessibili e costringono, se l’importo supera quello consentito dal contactless, a dover rivelare il…
La Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), di cui Unitas è la sezione per la Svizzera italiana, offre alle socie e ai soci che necessitano di un accompagnatore la possibilità di chiedere un rimborso per le spese di accompagnamento durante vacanze, manifestazioni sportive e culturali, escursioni oppure corsi non organizzati da Unitas. …