Prossimi Eventi Servizio tiflologico

Luglio 2025
lmmgvsd
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ultime Notizie Servizio tiflologico

Nuovi spazi di consulenza del Sottoceneri dal 30 giugno 2025

24 Giugno 2025, comunicazioni

A partire dal 30 giugno 2025 il Servizio tiflologico e il Servizio giovani avranno una nuova sede comune, che sarà in via Chiosso 15 a Porza. Saremo vicini alla pista di ghiaccio Resega e ad alcuni servizi che qualcuno di voi già conosce, come Pro Senectute, Pro Infirmis e il Tertianum Cornaredo. All’entrata dello stabile



Cosa sono le Smart Information Display (SID)?

All’entrata delle stazioni ferroviarie medio-piccole vi sarà forse capitato di trovare delle colonnine interattive dotate di touch screen che vi informano sugli arrivi, le partenze dei treni ed eventuali perturbazioni sulle linee della stazione in cui vi trovate. Queste colonnine sono chiamate SID: ovvero, Smart Information Display. Generalmente sono facilmente raggiungibili poiché vi si arriva




Acquisti online alla Coop senza spese di spedizione

8 Aprile 2025, agevolazioni,FSC

Nel 2024 ha preso avvio un progetto di collaborazione tra la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista e la Coop. Lo stesso prevede che i soci della FSC se fanno un acquisto sul sito della Coop (www.coop.ch) o sull’applicazione Coop Supermarket di almeno 99.90 fr. nel periodo 01.04.25-31.03.26 sono esenti dalle spese di


Limiti dei dispositivi di pagamento digitali

3 Marzo 2025, difesa interessi

Da qualche tempo in alcuni negozi o presso uffici bancari o postali sono stati introdotti dei dispositivi di pagamento smart, ovvero dotati di touch screen. Questi apparecchi limitano l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, poiché non essendo dotati di sintesi vocale sono inaccessibili e costringono, se l’importo supera quello consentito dal contactless, a dover rivelare il


Rimborso spese di accompagnamento da parte della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)

La Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), di cui Unitas è la sezione per la Svizzera italiana, offre alle socie e ai soci che necessitano di un accompagnatore la possibilità di chiedere un rimborso per le spese di accompagnamento durante vacanze, manifestazioni sportive e culturali, escursioni oppure corsi non organizzati da Unitas. 


Carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti e alternative per l’acquisto del biglietto dell’autobus

1 Gennaio 2024, mobilità,trasporti pubblici

Allians Swiss Pass (l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità) ha deciso di abolire la carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti.  Questo significa che, dal primo gennaio 2024, le persone che precedentemente si spostavano gratuitamente sulla rete urbana di molte città svizzere perché in possesso della


Servizio 1145

1 Luglio 2023, servizi utili,telefono

Il numero 1145 è un servizio d’informazione istituito per le persone cieche e ipovedenti al quale ci si può rivolgere per chiedere un indirizzo o un numero di telefono e che mette anche in collegamento con l’interlocutore desiderato. Si differenzia dagli altri servizi di informazione unicamente a livello dei costi: l’accesso al servizio 1145 è