È ufficialmente iniziata la raccolta firme per l’importante iniziativa popolare federale «per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)». Affinché essa figuri tra le priorità della politica svizzera, il tuo sostegno è fondamentale! Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell’iniziativa. Per partecipare, scarica i moduli per la raccolta delle firme:
Care e cari soci, care collaboratrici e cari collaboratori, lo scorso 25 marzo l’Assemblea straordinaria della nostra Associazione mi ha eletto vostro Presidente. Ho dato la mia disponibilità ad assumere la funzione con spirito di servizio, per aiutare Unitas a superare l’attuale difficile, pesante situazione che si è venuta a creare. Nel solco del principio…
Care socie e cari soci, care amiche e cari amici, sabato 27 maggio 2023, al Centro Eventi di Cadempino, si terrà l’Assemblea ordinaria della Unitas. Qui di seguito, è possibile scaricare la documentazione in formato PDF: Scarica la documentazione in formato audio: ATTENZIONE: La sede dell’Assemblea, inizialmente prevista a Cadro, è cambiata!
Di seguito, pubblichiamo la sintesi del Rapporto finale datato 29.09.2022, all’attenzione del Dipartimento della Sanità e della socialità della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, relativo all’inchiesta degli avvocati Raffaella Martinelli Peter e Stefano Fornara sui casi di mobbing e molestie sessuali all’interno di Unitas. Il rapporto è stato presentato durante l’Assemblea straordinaria dell’associazione, tenutasi…
L’assemblea si terrà sabato 25 marzo 2023 al Mercato coperto di Giubiasco
Read More
Le vacanze al mare 2023 saranno all’insegna del rinnovamento. Grazie alle vostre segnalazioni è stata scelta la nuova destinazione: San Benedetto del Tronto. Dal 24 giugno al 3 luglio 2023 soggiorneremo all’Hotel Bolivar: una struttura inclusiva, priva di barriere architettoniche. Vuoi saperne di più? Il 21 gennaio ti aspettiamo a Casa Andreina per un incontro informativo con pranzo…
Care socie e cari soci, care utenti e cari utenti, care volontarie e cari volontari, care amiche e cari amici della UNITAS, si è concluso il lavoro di audit esterno sul caso di molestie sessuali che riguarda un ex alto responsabile dell’UNITAS e sulla gestione di questa situazione da parte della nostra associazione. Di seguito,…
Ricorre oggi la Giornata internazionale del bastone bianco. Come consuetudine, per questa occasione, la Unitas pubblica l’opuscolo di sensibilizzazione “Noi ci siamo!”, che quest’anno dà spazio al tema della comunicazione e dell’informazione per chi non vede. Fra i contenuti si possono trovare le interviste a due soci della Unitas: una giovane studentessa cieca che si…
Quindici nostri soci hanno aderito all’invito di fissare sulla pagina ricordi, emozioni, difficoltà, e aneddoti legati al loro vissuto di persone ipovedenti o cieche. Abbiamo raccolto le loro storie nel nuovo numero di Con-tatto, intitolato “Storie di vita: i nostri soci si raccontano“. Di seguito, puoi ascoltarli, racconto per racconto: 1. Dante Balbo: “La vedi?…
Abbiamo il piacere di segnalare che è uscito il nuovo numero della collana Con-tatto, che quest’anno porta il titolo “Storie di vita: i nostri soci si raccontano“. 15 nostri soci, di età compresa tra i 25 e gli 84 anni, hanno aderito all’invito di fissare sulla pagina ricordi, emozioni, difficoltà, aneddoti legati al loro vissuto…
Qui di seguito potete leggere la comunicazione del Comitato del 13 giugno 2022:
Qui di seguito potete leggere la circolare del Comitato e della Direzione del 30 maggio 2022: