Saluto del Presidente Fabio Casgnola
Care e cari soci,
care collaboratrici e cari collaboratori,
lo scorso 25 marzo l’Assemblea straordinaria della nostra Associazione mi ha eletto vostro Presidente.
Ho dato la mia disponibilità ad assumere la funzione con spirito di servizio, per aiutare Unitas a superare l’attuale difficile, pesante situazione che si è venuta a creare.
Nel solco del principio di auto-aiuto che permea la vita dell’associazione, ho segnalato come il mio mandato sarà limitato nel tempo e prenderà fine con l’assemblea ordinaria del 2025.
Lo intendo infatti di transizione e di garanzia, sia al nostro interno, sia verso l’esterno.
Lo voglio anche teso a recuperare quei valori di amicizia, auto-aiuto, collaborazione e stima, alla base di qualsiasi vita associativa, oggi purtroppo venuti meno almeno in parte.
Condurrò e assisterò quindi il nuovo Comitato, che sarà completato nel corso dell’assemblea ordinaria di fine maggio 2023, nell’espletamento dei compiti previsti dal nuovo statuto e dal relativo regolamento organico, così come nell’implementazione delle restanti misure migliorative che il Cantone ci ha richiesto. Non mancheremo di informarvi regolarmente sull’avanzamento dei lavori.
A proposito di nomine statutarie, prego tutte e tutti coloro fra voi che volessero aiutare Unitas in modo ancora più diretto e tangibile lavorando in Comitato, a volersi candidare per questa funzione o perlomeno a volermi contattare personalmente, così da poter approfondire il tema.
Come ho segnalato in Assemblea, conosco ancora poco l’associazione e le sue attività.
Farò il possibile per incontrare personalmente un gran numero fra voi partecipando ai diversi incontri e alle manifestazioni programmate, iniziando dal prossimo incontro di zona che si terrà a Lugano il prossimo 13 aprile. Incontrerò pure regolarmente il personale impiegato.
In generale sarò presente una mezza giornata alla settimana presso la nostra sede di Tenero (mercoledì mattina) e una mezza giornata a Casa Andreina a Lugano (giovedì pomeriggio).
Chi volesse conoscermi più da vicino o desiderasse discutere con me della vita della nostra associazione, approfitti di questa opportunità e si annunci presso il segretariato per fissare un incontro.
Eventualmente lo stesso potrà aver luogo anche in altro momento o luogo, a dipendenza delle vostre necessità.
Ogni occasione di ritrovo sarà per me arricchente e mi aiuterà a meglio capire le peculiarità ed esigenze della nostra bella associazione.
Grazie sin d’ora per la fiducia e il sostegno che mi vorrete garantire e arrivederci a presto.
Fabio Casgnola