Prossimi Eventi Servizio tiflologico

Aprile 2025
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Ultime Notizie Servizio tiflologico


Acquisti online alla Coop senza spese di spedizione

8 Aprile 2025, agevolazioni,FSC

Nel 2024 ha preso avvio un progetto di collaborazione tra la Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista e la Coop. Lo stesso prevede che i soci della FSC se fanno un acquisto sul sito della Coop (www.coop.ch) o sull’applicazione Coop Supermarket di almeno 99.90 fr. nel periodo 01.04.25-31.03.26 sono esenti dalle spese di


Limiti dei dispositivi di pagamento digitali

3 Marzo 2025, difesa interessi

Da qualche tempo in alcuni negozi o presso uffici bancari o postali sono stati introdotti dei dispositivi di pagamento smart, ovvero dotati di touch screen. Questi apparecchi limitano l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, poiché non essendo dotati di sintesi vocale sono inaccessibili e costringono, se l’importo supera quello consentito dal contactless, a dover rivelare il


Progetto pilota “FFS Assist”: assistenza supplementare per chi ha una mobilità ridotta

3 Marzo 2025, difesa interessi,mobilità

Fino al 30 giugno 2025 le FFS testano la possibilità di un’assistenza supplementare nelle stazioni per coloro che hanno una mobilità ridotta. Nell’ambito di questo progetto pilota gratuito le FFS intendono aiutare le persone con handicap anche a orientarsi in stazione, a cambiare treno o a salire lungo la rampa. Per organizzare l’assistenza supplementare con


Rimborso spese di accompagnamento da parte della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)

La Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC), di cui Unitas è la sezione per la Svizzera italiana, offre alle socie e ai soci che necessitano di un accompagnatore la possibilità di chiedere un rimborso per le spese di accompagnamento durante vacanze, manifestazioni sportive e culturali, escursioni oppure corsi non organizzati da Unitas. 


Carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti e alternative per l’acquisto del biglietto dell’autobus

1 Gennaio 2024, mobilità,trasporti pubblici

Allians Swiss Pass (l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità) ha deciso di abolire la carta di legittimazione per ciechi e ipovedenti.  Questo significa che, dal primo gennaio 2024, le persone che precedentemente si spostavano gratuitamente sulla rete urbana di molte città svizzere perché in possesso della


Servizio 1145

1 Luglio 2023, servizi utili,telefono

Il numero 1145 è un servizio d’informazione istituito per le persone cieche e ipovedenti al quale ci si può rivolgere per chiedere un indirizzo o un numero di telefono e che mette anche in collegamento con l’interlocutore desiderato. Si differenzia dagli altri servizi di informazione unicamente a livello dei costi: l’accesso al servizio 1145 è


Carta di legittimazione per beneficiari di un assegno per grandi invalidi in età AVS

1 Luglio 2023, mobilità,trasporti pubblici

Le persone in età AVS al beneficio di un assegno per grandi invalidi (AGI) possono ottenere una carta di legittimazione che attesta questa situazione. In questo modo, anche i/le pensionati/e AVS che percepiscono un AGI possono acquistare l’abbonamento generale delle FFS con lo sconto per viaggiatori disabili (CHF 2’600.– al posto dei 3’040.– per chi è


Applicazioni Seeing AI e Envision AI

4 Luglio 2022, mezzi ausiliari,smartphone

Seeing AI per iOS e Envision AI per Android sono due applicazioni che permettono agli utilizzatori di uno smartphone di accedere all’informazione scritta. Logo dell’applicazione Seeing AI per iOS; logo di Envision AI per Android  In entrambe le versioni l’applicazione dice ciò che vede usando la fotocamera dello smartphone. Le funzioni più utili sono le


Annuncio vocale dei bus in partenza

Chi si sposta regolarmente in autobus avrà notato che accanto alle tradizionali paline con gli orari cartacei, in molte fermate multiple (servite quindi da più linee) e nei nodi di interscambio dove oltre a fermarsi più linee vi è spesso il collegamento con una stazione ferroviaria, sono comparsi degli schermi elettronici. Sugli stessi sono indicati