Scacchiera

6 Luglio 2023 Senza categoria
Scacchiera per il gioco degli scacchi.

L’Unione Centrale per il Bene dei Ciechi ha nuovamente inserito nel suo assortimento una scacchiera per il gioco (appunto) degli scacchi.

Mancava da diverso tempo ma, essendo richiesta e gettonata, è un bene che sia stata reinserita in catalogo.

La base è tutta in legno e misura 25 x 25 cm, con il bordo esterno più alto del campo di gioco per delimitare meglio l’area di azione.

Il piano è ripartito in caselle quadrate che si differenziano nel colore (legno chiaro e scuro) e nel livello. Tutti i quadrati chiari sono più bassi di quelli scuri, quindi ci si può orientare anche con il solo tatto oppure sfruttando il contrasto cromatico. In questo senso si può dire che è adatta sia a giocatori ipovedenti che ciechi.

Ogni casella ha un buco al centro di modo da poter fissare la pedina e poter toccare liberamente per sentirne la posizione senza timore di spostarla.

Pedine per il gioco degli scacchi.

Per individuare se la pedina appartenga alla squadra in legno chiaro o a quella in legno scuro basterà toccare l’estremità superiore: se ha una punta in uscita verso l’alto fa parte della squadra scura, se è tondeggiante fa parte di quella chiara.

Andando verso un periodo di maggior tempo libero è ideale poter contare su un passatempo di qualità e di tradizione, composto di materiali naturali e pregiati come il legno.

Costa CHF 99.– e un esemplare è sem- pre a magazzino in pronta consegna.

Speriamo che possa incontrare il favore di molti di voi.

Informiamo inoltre che abbiamo il gioco di strategia che il Gruppo ticinese sportivi ciechi ha presentato sull’ultimo numero di InfoUnitas. Il gioco di carte “50” costa CHF 20.– ed è disponibile anche in braille.

Nell’augurare a tutti una buonissima estate vi saluto cordialmente.

Barbara Gallo Terzi
responsabile dei mezzi ausiliari