FAQ
Vuoi prenotare una cena al buio ma hai bisogno di maggiori informazioni? Di seguito, ti proponiamo una lista delle domande più frequenti. Se non trovi la risposta che cerchi, non esitare a contattarci!
Cos’è una cena al buio?
Una cena al buio è un’esperienza culinaria unica in cui i partecipanti mangiano in totale oscurità, sperimentando i sapori, i profumi e le consistenze del cibo senza l’uso della vista. Le cene al buio sono servite da personale con handicap visivo. Questa iniziativa è organizzata da Unitas Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera Italiana, per sensibilizzare il pubblico sulla cecità.
È richiesta la prenotazione. Non è possibile partecipare alle cene al buio senza prenotazione.
Perché partecipare a una cena al buio?
Partecipare a una cena al buio permette di vivere un’esperienza sensoriale diversa, sensibilizzando allo stesso tempo sui temi della cecità e dell’ipovisione.
Dove si tengono le cene al buio?
Le cene al buio si svolgono presso la Sala Moscacieca di Casa Andreina, sita in Via Ricordone 3, Lugano, Svizzera.
- In auto: sono disponibili diversi posteggi coperti.
- In bus: linea 4, fermata Ospedale civico.
Come si svolgono? Com’è il programma della serata?
Alle 19:00 viene offerto l’aperitivo, in attesa che tutti gli ospiti raggiungano Casa Andreina. Alle 19:30, dopo una breve introduzione, i presenti sono accompagnati in piccoli gruppi all’interno della Sala Moscacieca, dove è servita la cena. Agli ospiti è richiesto possibilmente di non lasciare la sala fino al termine del servizio ai tavoli. Qualora qualcuno non si sentisse di continuare l’esperienza al buio, potrà terminare la cena alla luce.
Qual è il menu?
Lo chef di cucina di Moscacieca propone un unico menu per sera, diversificato in caso di intolleranze, allergie, cibi non desiderati. Il prezzo include: aperitivo, antipasto, piatto principale, caffè, acqua gasata e naturale. Il menu resta generalmente segreto prima e durante la cena, in modo da rendere l’esperienza una scoperta di sapori. Al termine della cena, tra i clienti e lo chef viene realizzata una condivisione sull’esperienza e vengono mostrati e spiegati i piatti.
Quando si tengono le cene al buio?
Le cene al buio sono pianificate settimanalmente in giorni prestabiliti, generalmente di giovedì e venerdì, da settembre a giugno. Si possono conoscere le date tramite il formulario di prenotazione on line.
È possibile organizzare cene in altri giorni della settimana per gruppi, contattandoci a moscacieca@unitas.ch.
Come posso prenotare una cena al buio?
Le prenotazioni devono essere effettuate tramite il formulario online disponibile su questo sito, contestualmente al pagamento. Per informazioni generali o preventivi speciali, è possibile contattare Unitas via email a moscacieca@unitas.ch. Non è possibile accedere alle cene al buio senza prenotazione.
Quanto costa partecipare?
Il costo della serata è di 60 franchi e va pagato al momento della prenotazione. A parte il vino, il resto è tutto incluso: aperitivo, antipasto, piatto principale, caffè, acqua gasata e naturale.
Costo per i giovani (fino ai 12 anni): CHF 30.-.
Posso partecipare se ho allergie e intolleranze alimentari?
Sì, è possibile partecipare anche se si hanno allergie o intolleranze alimentari. Queste devono essere comunicate al momento della prenotazione o almeno con una settimana di anticipo rispetto alla data della cena prenotata. Non possono essere prese in considerazione se comunicate successivamente.
Quanto dura una cena al buio?
Una cena al buio dura generalmente circa 3 ore, un po’ come al ristorante quando ce la prendiamo con comodo. Il ritrovo, se non diversamente concordato, deve avvenire alle 19:00 e al massimo entro le 19:30.
È sicuro cenare al buio?
Sì, la sicurezza è una priorità. Il personale di servizio è composto da persone cieche o ipovedenti formate per guidare e assistere gli ospiti durante l’intera esperienza e in grado di distribuire correttamente i piatti anche in caso di intolleranze o allergie. Lo chef è responsabile della sicurezza dei clienti ed è formato nel pronto intervento (certificato BLS).
Quali precauzioni devo prendere?
È obbligatorio spegnere tutte le fonti luminose (orologi, telefonini, ecc.) per garantire l’oscurità completa. Lo schermo di un telefonino che si illumina o altre fonti luminose rovinerebbero l’esperienza sensoriale a tutti i presenti.
Posso regalare una cena al buio?
Sì, è possibile acquistare buoni regalo per una cena al buio.
- per una persona senza vino: CHF 60.00 .-
- per due persone senza vino: CHF 120.00 .-
- per due persone con vino: CHF 140.00 .-
- buoni a importo libero.
Ci sono restrizioni di età per partecipare?
Dai 6 ai 16 anni, la partecipazione è possibile se accompagnati da adulti. Si accettano gruppi di minorenni e scolaresche in accordo con gli organizzatori di Moscacieca.
Quante persone possono partecipare a una cena?
La Sala Moscacieca può accogliere al massimo 36 persone.
Come vengono organizzati i tavoli e i posti a sedere?
La disposizione dei tavoli e dei posti a sedere viene organizzata in base ad ogni prenotazione al fine di mantenere vicine le persone della stessa prenotazione. Ogni tavolo è progettato per quattro posti a sedere. Nel formulario di prenotazione online è possibile specificare la disponibilità a condividere il tavolo con altre persone.
Cosa succede se non posso partecipare dopo aver prenotato?
Un cliente che non può partecipare all’evento dopo aver prenotato, per esempio per motivi di malattia o altro impedimento, non può richiedere un rimborso dei biglietti acquistati né fissare un’altra data. L’organizzatore non offre rimborsi poiché ogni cena è un evento personalizzato che richiede ordinazioni di cibo e ingaggio di personale in base al numero di partecipanti prenotati. Questo significa che il quantitativo di cibo e il numero di membri del personale sono pianificati in base al numero di prenotazioni confermate, garantendo un’esperienza ottimale per tutti i partecipanti.
Cosa succede in caso di annullamento da parte degli organizzatori?
Per motivi logistici importanti e non risolvibili dagli organizzatori (come, per esempio, nel caso di malessere del cuoco), la cena può essere rinviata anche il giorno stesso. I clienti vengono tempestivamente informati e con essi viene concordata una nuova data. Non sono previsti rimborsi.
Posso riservare la sala in esclusiva?
Sì, è possibile un evento privato a partire dalla tariffa di 15 persone e con un pagamento/acconto anticipato. Richiedete un preventivo su misura.
Hai altre domande? Scrivi a moscacieca@unitas.ch!