zewo

Aperitivo culturale: presentazione del libro “La Svizzera è un paese neutrale (e felice)” di Maurizio Binaghi

17 Settembre 2025 biblioteca,casa andreina,unitas

Data / Ora

17/09/2025
(18:00 - 21:00)

Dove

Casa Andreina
Via Ricordone 3
Lugano
6900

Salvate la data in agenda! Mercoledì 17 settembre 2025 alle 18:00 a Casa Andreina, si terrà il prossimo aperitivo culturale: Maurizio Binaghi, a colloquio con Ralph Pomina, presenterà il suo libroLa Svizzera è un paese neutrale (e felice)“. La conferenza è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a centro.produzione@unitas.ch o chiamando lo 091 735 69 04 (lu-ve, 09:00-17:00). Per chi necessita il trasporto, è richiesta l’iscrizione entro mercoledì 10 settembre.

Invito all’aperitivo

L’aperitivo culturale

La neutralità svizzera, da sempre pilastro dell’identità nazionale, viene oggi messa alla prova da crisi globali, sanzioni economiche e nuove sfide geopolitiche. Ne parliamo con il Prof. Maurizio Binaghi, docente di storia e civica al Liceo cantonale di Lugano 1, esperto per l’insegnamento della Storia nelle scuole dell’obbligo del Canton Ticino e autore del libro La Svizzera è un paese neutrale (e felice).

Questo saggio, edito da Laterza nel 2025, offre una rilettura della storia svizzera alla luce del principio di neutralità e del concetto di felicità collettiva. Binaghi sfida la visione tradizionale di una Svizzera pacifica e senza conflitti, proponendo una lettura più complessa e articolata della sua evoluzione storica e invitando i lettori a guardare oltre la superficie degli stereotipi e a esplorare le complessità che hanno plasmato il Paese.

A stimolare il dialogo con l’autore sarà Ralph Pomina, docente di storia e di educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia alle Scuole Medie di Tesserete e lettore volontario della nostra Biblioteca.

Per gli utenti delle Biblioteca Braille e del libro parlato: potete richiedere l’audiolibro in Biblioteca oppure scaricarlo dal nostro catalogo o dall’App. N. di catalogo: 409080.

Per maggiori informazioni, Franca Taddei/Fiorenza Bisi, c/o Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas (+41 91 735 69 04).