80esimo anniversario Unitas

Quest’anno, Unitas celebra 80 anni di impegno al fianco delle persone con disabilità visiva: un traguardo importante che vogliamo vivere con tutta la nostra comunità, tra eventi speciali, progetti dedicati e iniziative coinvolgenti. Seguici da vicino per scoprire e condividere con noi questo anno di festeggiamenti unico e ricco di sorprese:
EVENTO INAUGURALE
Martedì 28 aprile
ll 28 aprile 1946, in un palazzo di via Nassa a Lugano, prendeva vita l’Associazione Unitas. Ottant’anni dopo, il 28 aprile 2026, torneremo nello stesso luogo carico di memoria per avviare ufficialmente l’anno dei festeggiamenti: un evento importante per celebrare insieme la storia e i valori di Unitas. Per l’occasione, presenteremo una pubblicazione speciale che racconta gli ottant’anni di Unitas. La giornata segnerà anche l’avvio di un nuovo progetto: una rubrica radiofonica settimanale su Radio Gwen, che darà voce alle molte sfaccettature della cecità e dell’ipovisione.
ASSEMBLEA GENERALE UNITAS
Sabato 23 maggio
L’Assemblea 23 maggio 2026 sarà un momento istituzionale di grande rilievo, in cui celebreremo i soci che, nel tempo, hanno accompagnato la crescita di Unitas: da piccola realtà pionieristica basata sul volontariato e l’autoaiuto, a organizzazione professionale che opera, sulla base di specifici mandati pubblici federali e cantonali, come centro di competenza finalizzato al benessere, all’autonomia e all’inclusione sociale, scolastica e professionale delle persone cieche e ipovedenti.
FESTA DEI SOCI
Giovedì 27 agosto
La data di giovedì 27 agosto 2026 è assolutamente da segnare in agenda! A Locarno, nella magnifica cornice del Palacinema, ospiteremo la Festa dei soci Unitas: un evento unico ed eccezionale, organizzato in collaborazione con l’OSI, l’Orchestra della Svizzera italiana, che, per la prima volta, si esibirà in un concerto inclusivo, in cui alcuni dei nostri soci potranno vivere l’esperienza musicale da una prospettiva unica, sedendo all’interno dell’orchestra e condividendo così le emozioni dei musicisti.
EVENTO CON RETINA SUISSE
Mercoledì 14 ottobre
Il 14 ottobre 2026 si terrà un evento tematico in collaborazione con Retina Suisse. Presto sveleremo il programma completo, con tutti i dettagli.
GIORNATA DEL BASTONE BIANCO E PORTE APERTE
Giovedì 15 ottobre
La Giornata internazionale del bastone bianco del 15 ottobre 2026 sarà un’occasione speciale di porte aperte, per far conoscere al pubblico le nostre strutture, le diverse professionalità coinvolte e, soprattutto, le persone che animano Unitas, tra dipendenti e volontari. Un momento prezioso di incontro e sensibilizzazione, per avvicinare la comunità alla nostra missione e alla realtà quotidiana di chi vive e lavora per l’inclusione delle persone cieche e ipovedenti.
Incontri di zona | speciali 80esimo
Giovedì 16 aprile
Incontro di zona del Luganese
Giovedì 21 maggio
Incontro di zona delle Tre Valli
Giovedì 18 giugno
Incontro di zona del Bellinzonese
Giovedì 1 ottobre
Incontro di zona del Mendrisiotto
Giovedì 19 novembre
Incontro di zona di Locarnese
Per saperne di più
Abbiamo parlato dell’80esimo sulla nostra rivista InfoUnitas: leggila ora!
Sostieni Unitas!
Unisciti a noi nel nostro impegno: dona ora e aiutaci a continuare a offrire supporto, autonomia e inclusione alle persone con disabilità visiva!

Il marchio di qualità ZEWO garantisce l’utilizzo responsabile delle offerte e come organizzazione di utilità pubblica siamo esenti da tasse.