{"id":541,"date":"2025-08-27T10:04:03","date_gmt":"2025-08-27T08:04:03","guid":{"rendered":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/?p=541"},"modified":"2025-08-27T10:14:14","modified_gmt":"2025-08-27T08:14:14","slug":"stazioni-a-norma-a-che-punto-siamo-in-ticino","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/stazioni-a-norma-a-che-punto-siamo-in-ticino\/","title":{"rendered":"Stazioni a norma. A che punto siamo in Ticino?"},"content":{"rendered":"\n

La legge federale sull\u2019eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) entrata in vigore nel 2004 e l\u2019ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (OTDis) richiedevano trasporti pubblici senza barriere su strada e su rotaia entro la fine del 2023, ma l\u2019obbiettivo non \u00e8 stato raggiunto. Infatti, in Svizzera, circa 1132 stazioni su 1800 sono attualmente accessibili alle persone con mobilit\u00e0 ridotta. Le FFS prevedono di ristrutturare altre 186 stazioni entro fine 2028 e di svolgere gli ultimi interventi nelle ultime 312 stazioni dopo il 2028, con il completamento stimato entro il 2032 \u2011 2035. Resta ancora tanto da fare nel settore del trasporto pubblico su strada, dove ancora una buona parte delle fermate degli autobus sono da mettere a norma e lo stesso vale per le imprese di trasporto privato. I viaggiatori disabili devono poter usufruire dei servizi dei trasporti pubblici senza alcuna discriminazione e muoversi il pi\u00f9 autonomamente possibile. Ci\u00f2 va a vantaggio anche di chi viaggia con carrozzine, biciclette o bagagli al seguito. Come gi\u00e0 scritto pi\u00f9 volte, i viaggiatori con disabilit\u00e0 possono richiedere assistenza alle stazioni FFS con un preavviso di almeno un\u2019ora, chiamando lo 0800 007 102: in tal modo, per esempio, possono ricevere aiuto per cambiare treno, superare una rampa oppure orientarsi in stazione. <\/p>\n\n\n\n

In Ticino, la maggior parte delle stazioni sono giudicate a norma, ma ci sono ancora una dozzina di stazioni che devono essere sistemate. Nell’elenco sottostante, sono indicate le stazioni che sono gi\u00e0 accessibili autonomamente, cio\u00e8 quelle sistemate prima del 2023 e quelle che invece devono ancora subire i lavori per la normalizzazione e ce ne sono alcune che non saranno sistemate prima del 2032. La tabella tiene conto solo delle stazioni gestite dalle FFS e non tiene conto dei lavori di manutenzione che possono provocare disagi temporanei oppure di lavori previsti come la costruzione di pensiline dei bus o altro. Le stazioni in cui al momento vi sono lavori di questo genere sono state contrassegnate con un asterisco. Nell\u2019ambito della Difesa degli interessi, uno dei miei compiti \u00e8 quello di sorvegliare con dei sopralluoghi che nelle stazioni tutti i criteri legati all\u2019accessibilit\u00e0 vengano rispettati e adeguati e, se vi sono delle mancanze, di segnalarle agli uffici preposti. Fra i criteri troviamo la presenza di percorsi di linee guida nelle stazioni pi\u00f9 grandi, sistemi di informazioni accessibili alle persone con handicap visivo, ascensori, eccetera.<\/p>\n\n\n\n

<\/div>\n\n\n\n
\n
\n

2023<\/strong>
Chiasso
Balerna
Mendrisio
Mendrisio S. Martino
Stabio
Capolago
Maroggia-Melano
Lugano-Paradiso
Taverne-Torricella
Lamone-Cadempino
Rivera-Bironico
Bellinzona
Cadenazzo
S. Antonino
Tenero
Gordola
Minusio
Castione-Arbedo
Biasca*
Giubiasco*
Locarno*
Lugano<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n

\n

2026-2028<\/strong>
Airolo
Faido
Mezzovico
Bodio
Lavorgo
Gerra Gambarogno
Quartino
Ranzo S. Abbondio<\/p>\n<\/div>\n\n\n\n

\n

2028 – 2032<\/strong>
Ambr\u00ec-Piotta
Melide
S. Nazzaro<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n

Corinne Bianchi,
Responsabile Difesa degli interessi<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La legge federale sull\u2019eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis) entrata in vigore nel 2004 e l\u2019ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili (OTDis) richiedevano trasporti pubblici senza barriere su strada e su rotaia entro la fine del 2023, ma l\u2019obbiettivo non \u00e8 stato raggiunto. Infatti, in…<\/span> <\/p>\n","protected":false},"author":9,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[17,10],"tags":[],"class_list":["post-541","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-difesa-interessi","category-trasporti-pubblici"],"publishpress_future_action":{"enabled":false,"date":"2025-12-14 06:50:17","action":"change-status","newStatus":"draft","terms":[],"taxonomy":"category","extraData":[]},"publishpress_future_workflow_manual_trigger":{"enabledWorkflows":[]},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/541","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/users\/9"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=541"}],"version-history":[{"count":2,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/541\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":548,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/541\/revisions\/548"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=541"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=541"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=541"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}