{"id":512,"date":"2025-06-17T12:04:08","date_gmt":"2025-06-17T10:04:08","guid":{"rendered":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/?p=512"},"modified":"2025-06-17T12:04:08","modified_gmt":"2025-06-17T10:04:08","slug":"i-widget-strumenti-sempre-a-portata-di-mano-per-aiutarci-sui-mezzi-pubblici","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/i-widget-strumenti-sempre-a-portata-di-mano-per-aiutarci-sui-mezzi-pubblici\/","title":{"rendered":"I Widget: strumenti sempre a portata di mano per aiutarci sui mezzi pubblici"},"content":{"rendered":"\n

Mi \u00e8 stato segnalato che alcuni di voi hanno avuto qualche difficolt\u00e0 nel mostrare il biglietto elettronico di viaggio durante i controlli sui trasporti pubblici. Talvolta \u00e8 un po\u2019 stressante dover aprire l\u2019applicazione Mobile FFS e cercare il biglietto nella fretta e anche i controllori non sanno come gestire gli screen reader per ciechi o ipovedenti. Quindi bisogna magari anche disattivarlo e questo non ci permette di gestire in sicurezza il nostro smartphone. Oppure, capita che i controllori hanno difficolt\u00e0 a trovare i codici QR, specialmente quando attiviamo la funzione Easy Ride. Quello che posso consigliarvi, \u00e8 di aggiungere sulla schermata principale del vostro smartphone il widget dell\u2019applicazione Mobile FFS, cos\u00ec avrete sempre in primo piano il biglietto del vostro viaggio o il tragitto che state svolgendo utilizzando la funzione Easy Ride. Infatti, un widget \u00e8 come una piccola finestra o strumento sempre a portata di mano per fare qualcosa di rapido e comodo. Per aggiungerne uno con Voice Over su IPhone bisogna:<\/p>\n\n\n\n