Sveglia parlante

22 Febbraio 2022 Senza categoria

Dopo un lungo periodo in cui non avevamo trovato una valida sostituzione alla sveglia parlante a mezzaluna, finalmente sul mercato è apparso un orologio parlante con sveglia estremamente semplice nella forma, molto visibile, compatto e facile da maneggiare, molto forte e chiaro nella sintesi vocale.

Si tratta di un cerchio bianco di 7 cm di diametro il cui bordo rosso è alto 3 cm.

L’intera superficie superiore costituisce il solo e unico tasto da schiacciare per sentire l’ora. Se si preme una seconda volta si avrà modo di sentire l’intera data, per es. “oggi è lunedì 31 gennaio 2022”.

La sintesi vocale è maschile e particolarmente chiara e forte nel volume. Difficilmente può non essere sentita. Purtroppo non vi è la possibilità di regolarla, quindi presenta una sola intensità.

Girando la sveglia si troveranno sotto solo due tasti, un cursore on-off ossia acceso/spento e un piccolo tasto che permette di regolare tutto, ora, minuti, data, mese, anno, l’ora della sveglia, i minuti della sveglia, seleziona la sveglia (ossia attiva o non attiva). Quando si sente annunciare ciò che si vuole regolare con il tasto superiore, si schiaccia tante volte quante ne servono per arrivare all’orario o al giorno desiderato. 

Può essere dunque gestito in completa autonomia senza l’ausilio di terze persone in quanto ogni passaggio è annunciato vocalmente.

Il costo è di CHF 38.– ed è ottenibile su ordinazione.

Speriamo possiate trovarvi bene con questo nuovo prodotto che non intende complicare la vita di chi lo usa ma al contrario fornire informazioni precise tramite movimenti veramente semplici e minimali.

Dopo un periodo invernale un po’ “in letargo” e con la primavera alle porte ecco un utile oggetto per risvegliare la voglia di alzarsi e uscire.

Barbara Gallo Terzi,
responsabile mezzi ausiliari

Orologio parlante con sveglia