Evento a Lugano su nuove terapie per la degenerazione maculare legata all’età (DMLE).

Data / Ora

16/06/2023
(16:00 - 21:00)

Dove

Casa Andreina
Via Ricordone 3
Lugano
6900

Retina Suisse, in collaborazione con Unitas, ha organizzato una conferenza per presentare le nuove scoperte scientifiche e terapeutiche sulla degenerazione maculare legata all’età (DMLE).

Il programma prevede un’esposizione di mezzi ausiliari a partire dalle ore 16:00. Unitas e la Fondazione AccessAbility presenteranno insieme i più recenti dispositivi d’assistenza per le persone con disabilità visiva.

Alle 17:30 inizieranno le conferenze.

  • Il primo relatore, PD Dr. med. Moreno Menghini, primario di oftalmologia dell’EOC presso l’Ospedale Regionale di Lugano – Civico e Italiano, è uno specialista della retina ed è anche ricercatore nel campo delle distrofie retiniche ereditarie. Il dottor Menghini parlerà di DMLE secca e delle nuove opzioni terapeutiche che stanno emergendo.
  • La seconda relatrice, la dottoressa Gabriela Grimaldi, anch’essa dell’EOC, parlerà delle nuove terapie contro la DMLE umida.
  • Dopo le presentazioni di tipo medico, Unitas presenterà le sue prestazioni di supporto alle persone cieche e ipovedenti.

L’evento sarà moderato da Stephan Hüsler, direttore di Retina Suisse.

Un aperitivo sarà servito a partire dalle 19:30 per incentivare lo scambio d’idee e per il networking.

L’ingresso è libero e non è necessaria l’iscrizione.

Per i soci e gli utenti di Unitas che necessitano di trasporto, si richiede di  annunciarsi entro lunedì 12 giugno al Segretariato Unitas.

Le conferenze saranno registrate; chi desidera ricevere una copia della registrazione dovrebbe comunicarlo al Servizio tiflologico, telefono 091 735 69 02 o via mail all’indirizzo servizio.tiflologico@unitas.ch.

Vi aspettiamo!