Seguiamo gli utenti ciechi e ipovedenti in diversi ambiti sia per una consulenza sia per una vera e propria presa a carico. Di seguito, sono elencati i nostri campi d\u2019azione in forma raggruppata: spesso l\u2019utente fa capo a pi\u00f9 categorie.<\/p>\n\n\n\n
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Consulenza<\/strong>: viene offerta indistintamente a tutti coloro che ne fanno richiesta<\/strong> o su indicazione di una persona di riferimento. Si tratta di colloqui in presenza, via telefono o tramite dispositivi elettronici, dove ci si prende carico di una data questione e si cercano soluzioni<\/strong>.<\/li><\/ul>\n\n\n\n
Dimostrazioni <\/strong>– Le demo sono tenute in una delle nostre sedi principali: di regola a Tenero o presso Casa Andreina a Lugano. In casi particolari, anche presso il domicilio, in una sede scolastica o professionale. Le Demo permettono di capire meglio<\/strong> le possibilit\u00e0 a disposizione dell\u2019utente, i contrasti, la dimensione carattere, il riscontro vocale o combinazioni tra loro. Dei PC del servizio, appositamente installati, permettono di passare dalle parole ai fatti, provando con mano quanto descritto in fase di consulenza. <\/li><\/ul>\n\n\n\n
Supporto amministrativo<\/strong> – Quale partner riconosciuto dell\u2019ufficio federale delle assicurazioni (UFAS), il servizio si adopera per far da tramite tra l\u2019utente e l\u2019ufficio dell\u2019assicurazione invalidit\u00e0 (AI) o dell\u2019AVS al fine di presentare un\u2019istanza per il riconoscimento totale o parziale dei mezzi ausiliari specifici a compensare il deficit visivo. Il servizio si prende poi a carico tutta la parte amministrativa inerente gli acquisti e la rifatturazione a terzi o all\u2019utente.<\/li><\/ul>\n\n\n\n
Forniture. <\/strong>Per i soci Unitas, il servizio si adopera a fornire tutta l\u2019attrezzatura necessaria a partire dal PC, ai software e le periferiche necessarie, partendo dalle ordinazioni fino alla consegna al domicilio, sede scolastica o postazione di lavoro.<\/li><\/ul>\n\n\n\n
Configurazioni<\/strong>. Vengono praticati specifici adattamenti<\/strong> sugli elaboratori degli utenti, sia nuovi che gi\u00e0 in loro possesso, e per facilitarne l\u2019utilizzo<\/strong>, vengono installati e parametrizzati i software specifici. Se necessario vengono installati programmi specifici o alternativi<\/strong> a quelli gi\u00e0 in uso se questi risultano di pi\u00f9 facile utilizzo per l\u2019utente. Su richiesta viene presa a carico anche la ripresa dei dati da un precedente elaboratore, vengono ristabilite le connessioni internet e trapassati gli account di posta o quant\u2019altro, nonch\u00e9 vengono installate stampanti e periferiche gi\u00e0 presenti o nuove.<\/li><\/ul>\n\n\n\n
Formazioni. <\/strong>Nonostante parecchi utenti siano gi\u00e0 in grado di usare un PC, spesso si rende necessario adattare il metodo di utilizzo<\/strong> allo stato di vista, insegnando<\/strong> ad esempio delle scorciatoie da tastiera e abbandonando progressivamente il mouse. Unitas fornisce anche lezioni individuali<\/strong> ad alunni a partire dalla terza elementare che prima di allora non hanno mai usato un PC. Impartiamo lezioni anche a utenti che gi\u00e0 sanno usare il PC anche se in terza et\u00e0.<\/li><\/ul>\n\n\n\n
Assistenza e supporto. <\/strong>L\u2019utente in difficolt\u00e0, sia a livello di hardware che di software, ma anche nello specifico modo d\u2019utilizzo, pu\u00f2 far capo all\u2019assistenza del servizio informatica che, solitamente tramite un programma a distanza, d\u00e0 supporto di qualunque natura informatica. Laddove possibile si cerca di risolvere l\u2019inghippo, mentre in casi particolari le manutenzioni possono necessitare di un intervento a domicilio o del ritiro del PC stesso. Il laboratorio di Tenero \u00e8 attrezzato a questo scopo.\u00a0<\/li><\/ul>\n\n\n\n