{"id":70,"date":"2021-06-24T18:55:55","date_gmt":"2021-06-24T16:55:55","guid":{"rendered":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-tiflologico\/?page_id=70"},"modified":"2022-02-21T11:23:52","modified_gmt":"2022-02-21T10:23:52","slug":"cosa-facciamo","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/cosa-facciamo\/","title":{"rendered":"Cosa facciamo"},"content":{"rendered":"\n

Accompagniamo il bambino fin dai primi giorni di vita <\/strong>e lungo tutto il suo percorso formativo.<\/p>\n\n\n\n

L\u2019essere umano percepisce ed agisce nel mondo utilizzando i cinque sensi, con il movimento, la postura, la manipolazione, l\u2019interazione sociale, gli aspetti cognitivi ed affettivi. Quando uno di questi aspetti \u00e8 debilitato, il bambino avr\u00e0 bisogno di un aiuto per imparare a compensare e a sfruttare al meglio le competenze che possiede, imparando strategie compensatorie. <\/p>\n\n\n\n

L\u2019autonomia di vita<\/strong> \u00e8 il principale obiettivo<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

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Valutazione della visione funzionale<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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Valutazione della Visione Funzionale: <\/strong>pu\u00f2 essere richiesta dalla famiglia, dal medico, dal terapista o dalla scuola. Dopo la raccolta dei dati sul bambino e la sua osservazione in situazioni reali, si esegue la Valutazione per capire come il bambino utilizza la sua vista nella realt\u00e0 e quali sono le sue difficolt\u00e0. Questa Valutazione stabilisce un punto di partenza proponendo mezzi ausiliari, adattamenti ambientali e materiali adeguati. Le informazioni raccolte saranno poi utili a tutti per lavorare con il giovane in modo mirato.<\/p>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n

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Low vision e pedagogia precoce<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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Low Vision e Pedagogia precoce: <\/strong>intervento sullo sviluppo globale del bambino tramite esperienze sensoriali diverse e in svariate situazioni, affinch\u00e8 egli possa crescere in modo armonioso e costruirsi un\u2019immagine di s\u00e9 nel tempo e nello spazio. I contrasti, le luci e i colori sono fondamentali, come lo sono le esperienze che la vita quotidiana offre al piccolo che sta crescendo. <\/p>\n\n\n\n

Presa a carico del bambino<\/strong>:<\/p>\n\n\n\n

  • Visite a domicilio e sostegno alla famiglia per la conoscenza dell\u2019andicap;<\/li>
  • Low Vision Training;<\/li>
  • sviluppo di strategie compensatorie alla vista;<\/li>
  • esplorazione sensoriale, esperienze propriocettive e vestibolari;<\/li>
  • motricit\u00e0 globale e fine;<\/li>
  • spostamenti e orientamento;<\/li>
  • competenze ritmiche;<\/li>
  • sviluppo del gioco;<\/li>
  • comunicazione e comprensione;<\/li>
  • stimolazione di esercizi cognitivi, emozionali e sociali;<\/li>
  • preparazione alla scuola;<\/li>
  • attivit\u00e0 della vita quotidiana;<\/li>
  • accompagnamento a nidi e\u00a0scuole dell\u2019infanzia\u00a0con passaggi alla scuola elementare;<\/li>
  • sostegno e collaborazione con la famiglia, medici, terapisti e docenti.<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n
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    Ergoterapia<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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    Ergoterapia: <\/strong>si lavora attraverso il gioco, le esperienze pratiche e le attivit\u00e0 della vita quotidiana. Si esercitano, si sperimentano e si imparano tutte quelle strategie e abilit\u00e0 motorie (globali, fini, vestibolari e sensoriali) necessarie per far crescere il bambino con un bagaglio ricco di esperienze, per diventare degli adulti sereni e autonomi. <\/p>\n\n\n\n

    Presa a carico del bambino e del ragazzo:<\/strong><\/p>\n\n\n\n

    • Low Vision Training;<\/li>
    • apprendimento di strategie sostitutive e compensatorie alla vista;<\/li>
    • sviluppo motorio (globale e fine), cognitivo e sensoriale;<\/li>
    • sostegno nello sviluppo del gioco;<\/li>
    • indipendenza nelle attivit\u00e0 quotidiane;<\/li>
    • sostegno e collaborazione con la famiglia, terapisti, medici e docenti.<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div><\/div>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n
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      Mobilit\u00e0<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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      Mobilit\u00e0: <\/strong>si aiuta il giovane a muoversi in modo autonomo, strutturato e sicuro. Le lezioni di mobilit\u00e0 sono personalizzate e molto diverse, a dipendenza che esse siano rivolte a persone cieche o ipovedenti, a bambini o adulti, in campagna o in citt\u00e0.
      Presa a carico del bambino e del ragazzo:<\/strong><\/p>\n\n\n\n

      • apprendimento dell\u2019utilizzo dei mezzi ausiliari: bastone, lettura di cartine, monocoli, \u2026<\/li>
      • sicurezza: protezione agli ostacoli;<\/li>
      • indipendenza: autonomia negli spostamenti in luoghi conosciuti e sconosciuti (studiare e analizzare i percorsi con maquettes e cartine);<\/li>
      • sostegno e collaborazione con la famiglia, terapisti, medici e docenti.<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n
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        Consulenza scolastica<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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        Consulenza scolastica: <\/strong>la vista \u00e8 importante per accedere alle informazioni (comprensione, formazione di immagini mentali, visione lontano e vicino, ritmi di lavoro, materiali, ausili, \u2026). Adattare il materiale e utilizzare mezzi ausiliari \u00e8 imperativo per un adeguato apprendimento. Si accompagnano e si seguono tutti i Progetti scolastici nei vari gradi di scuola collaborando, in incontri di Rete, con tutte le persone che seguono il bambino (famiglia, docenti, terapisti, medici). Dopo l\u2019osservazione dell\u2019ambiente scolastico e la Valutazione della Visione Funzionale, si propongono adattamenti, materiali adeguati e mezzi ausiliari per far fronte ai bisogni giornalieri dell\u2019allievo. <\/p>\n\n\n\n

        Presa a carico del bambino e del ragazzo:<\/strong><\/p>\n\n\n\n

        • Visite a domicilio e sostegno ai ragazzi e alla famiglia per la conoscenza dell\u2019andicap;<\/li>
        • accompagnamento e sostegno dei ragazzi, dei docenti, dei terapisti nel percorso scolastico;<\/li>
        • collaborazione con le scuole e messa a disposizione di materiale adattato;<\/li>
        • consulenza per postazioni di lavoro;<\/li>
        • collaborazione con la scuola per la gestione del passaggio SI – SE – SM \u2013 Scuole Superiori \u2013 Apprendistato;<\/li>
        • consulenza per una scelta mirata dei mezzi ausiliari e eventuali lezioni per apprenderne l\u2019uso: lenti, lampade, mezzi elettronici, PC con Programmi specifici, Tablet, \u2026 <\/li>
        • sostegno e collaborazione con la famiglia, terapisti, medici e docenti;<\/li>
        • sensibilizzazioni (conoscere la cecit\u00e0 e l\u2019ipovisione) in scuole professionali e classi con allievi ciechi e ipovedenti (mettersi nei panni di \u2026 conoscere per capire, per meglio accogliere e intervenire).<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div><\/div>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n
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          Attivit\u00e0 di gruppo<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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          Attivit\u00e0 di gruppo: <\/strong>durante l\u2019anno si organizzano uscite culturali, attivit\u00e0 di cucina, Colonia estiva, giornate per gli adolescenti e momenti sportivi. Questi incontri sono occasioni che favoriscono la condivisione delle proprie esperienze in un ambiente conviviale e ricreativo. I giovani imparano a muoversi in nuovi ambienti allenando le molteplici abilit\u00e0 necessarie per la vita quotidiana (mobilit\u00e0, relazioni sociali, intraprendenza, aiuto reciproco, \u2026). Obiettivi:<\/strong><\/p>\n\n\n\n

          • permettere di scoprire e di sperimentare delle attivit\u00e0 di carattere sportivo e ludico;<\/li>
          • favorire gli scambi fra i ragazzi;<\/li>
          • aiutare a meglio capire e integrare il proprio andicap visivo.<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n
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            Sensibilizzazioni<\/figcaption><\/figure>\n<\/div>\n\n\n\n
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            Sensibilizzazioni: <\/strong>far conoscere le particolarit\u00e0 della cecit\u00e0 e dell\u2019ipovisione.<\/p>\n\n\n\n

            • Scuole professionali<\/strong>: Mettersi nei panni di \u2026, conoscere per capire, per meglio accogliere e intervenire;<\/li>
            • Famigliari e docenti<\/strong>: capire meglio le particolarit\u00e0 del bambino per meglio seguirlo; <\/li>
            • Compagni di classe<\/strong>: descrivere e utilizzare i mezzi ausiliari presenti in classe e capire le difficolt\u00e0 del compagno.<\/li><\/ul>\n<\/div>\n<\/div>\n\n\n\n
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              Bisogna partire dall\u2019idea che deficit visivo non vuol dire deficit intellettivo e quindi non impedisce un normale apprendimento. Non esiste un solo percorso formativo, in quanto non esiste un solo tipo di ragazzo. <\/strong>Se si riesce a creare un ambiente dove ognuno \u00e8 rispettato con le proprie particolarit\u00e0, difficolt\u00e0 e potenzialit\u00e0, l\u2019inclusione sar\u00e0 una realt\u00e0. <\/strong><\/p>\n<\/div><\/div>\n\n\n\n

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              Accompagniamo il bambino fin dai primi giorni di vita e lungo tutto il suo percorso formativo. L\u2019essere umano percepisce ed agisce nel mondo utilizzando i cinque sensi, con il movimento, la postura, la manipolazione, l\u2019interazione sociale, gli aspetti cognitivi ed affettivi. Quando uno di questi aspetti \u00e8 debilitato, il bambino avr\u00e0 bisogno di un aiuto…<\/span> <\/p>\n","protected":false},"author":3,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":5,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","template":"","meta":{"footnotes":""},"publishpress_future_action":{"enabled":false,"date":"2024-05-16 12:30:54","action":"change-status","newStatus":"draft","terms":[],"taxonomy":""},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/70"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/users\/3"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=70"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/70\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":185,"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/70\/revisions\/185"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.unitas.ch\/servizio-giovani\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=70"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}