Martedì 5 settembre 2023 ha preso il via la campagna di sensibilizzazione «Accessibilité numérique. Maintenant.», che sottolinea l’importanza dell’accessibilità senza barriere nel settore digitale. Sostieni l’iniziativa!
Read More
È ufficialmente iniziata la raccolta firme per l’importante iniziativa popolare federale «per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)». Affinché essa figuri tra le priorità della politica svizzera, il tuo sostegno è fondamentale! Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale dell’iniziativa. Per partecipare, scarica i moduli per la raccolta delle firme:
Come fa una persona cieca a uscire di casa e ad affrontare la sua giornata? Ce lo racconta la nostra socia Cecilia.
Read More
Care e cari soci, care collaboratrici e cari collaboratori, lo scorso 25 marzo l’Assemblea straordinaria della nostra Associazione mi ha eletto vostro Presidente. Ho dato la mia disponibilità ad assumere la funzione con spirito di servizio, per aiutare Unitas a superare l’attuale difficile, pesante situazione che si è venuta a creare. Nel solco del principio…
Di seguito, pubblichiamo la sintesi del Rapporto finale datato 29.09.2022, all’attenzione del Dipartimento della Sanità e della socialità della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, relativo all’inchiesta degli avvocati Raffaella Martinelli Peter e Stefano Fornara sui casi di mobbing e molestie sessuali all’interno di Unitas. Il rapporto è stato presentato durante l’Assemblea straordinaria dell’associazione, tenutasi…
Ricorre oggi la Giornata internazionale del bastone bianco. Come consuetudine, per questa occasione, la Unitas pubblica l’opuscolo di sensibilizzazione “Noi ci siamo!”, che quest’anno dà spazio al tema della comunicazione e dell’informazione per chi non vede. Fra i contenuti si possono trovare le interviste a due soci della Unitas: una giovane studentessa cieca che si…
Quindici nostri soci hanno aderito all’invito di fissare sulla pagina ricordi, emozioni, difficoltà, e aneddoti legati al loro vissuto di persone ipovedenti o cieche. Abbiamo raccolto le loro storie nel nuovo numero di Con-tatto, intitolato “Storie di vita: i nostri soci si raccontano“. Di seguito, puoi ascoltarli, racconto per racconto: 1. Dante Balbo: “La vedi?…
Abbiamo il piacere di segnalare che è uscito il nuovo numero della collana Con-tatto, che quest’anno porta il titolo “Storie di vita: i nostri soci si raccontano“. 15 nostri soci, di età compresa tra i 25 e gli 84 anni, hanno aderito all’invito di fissare sulla pagina ricordi, emozioni, difficoltà, aneddoti legati al loro vissuto…
Questa mattina, 12 aprile, Suor Angela è partita per il Regno dei Cieli. La sua allegria ci mancherà, ma i tanti sorrisi che ha seminato continueranno a fiorire nei nostri cuori. Questa sera alle 18:15 celebreremo il Santo Rosario nella Cappella San Giuseppe di fronte alla chiesa di Tenero, dove sarà possibile renderle visita anche…
Domenica 27 febbraio è spirato Vikram Shah: dallo scorso novembre risiedeva a Casa Tarcisio, “la nostra casa” come egli amava definirla, dove si era trasferito dopo aver sofferto di gravissimi problemi di salute dal mese di giugno in poi. Nessuno tra i soci, i collaboratori, i volontari e gli amici della Unitas potrebbe dire di…
È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo “InfoUnitas”. La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito. Formulario comunicazioni desiderate (da stampare) Formulario da spedire per e-mail (DOC)
Soci e amici della Unitas ricevono in questi giorni nella propria bucalettere “L’impronta”, la pubblicazione annuale della nostra associazione con la quale presentiamo una selezione particolarmente significativa delle attività da noi svolte lo scorso anno e alcune iniziative previste per l’anno appena iniziato. Il documento cartaceo può essere richiesto al Segretariato oppure scaricato in forma…