Attività
La Unitas è sezione per la Svizzera italiana della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC).
Per rispondere alle esigenze di oltre un migliaio tra soci e utenti ciechi e ipovedenti che risiedono nella Svizzera italiana, la Unitas si avvale di personale per quasi 80 unità a tempo pieno e di circa 400 volontarie e volontari. Questi sono attivi come lettori, animatori, accompagnatori, guide sportive o autisti per il trasporto di persone.
La Unitas intrattiene stretti rapporti con le organizzazioni attive in Svizzera nel campo dell’andicap visivo. In particolare nel Ticino essa opera in accordo con la Società Ticinese per l’Assistenza dei Ciechi (STAC).
Informa i suoi soci delle proprie attività con metodi adeguati alle persone cieche e ipovedenti. Pubblica pertanto il periodico trimestrale audio L’arcobaleno, la rivista bimestrale in formato cartaceo ed elettronico InfoUnitas, gestisce il sistema di informazioni telefoniche VoiceNet e un sito internet costantemente aggiornati.
Unitas ha demandato alcune attività particolari a gruppi specifici. Il Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti (GTSC) promuove attività sportive, mentre il Gruppo Santa Lucia si dedica a tematiche spirituali.