BiblioWeekend 2023 – Porte aperte al Centro di Produzione
Il BiblioWeekend è un’iniziativa dell’associazione bibliotecaria svizzera Bibliosuisse che intende promuovere le diverse biblioteche del nostro Paese per un intero fine settimana: dal 24 al 26 marzo 2023.
Unitas ha aderito a questo progetto e aprirà le porte del suo Centro di Produzione, in Via Ricordone 3 a Lugano:
domenica 26 marzo 2023 dalle 9 alle 16
Durante questa giornata speciale potrete scoprire come funziona il mondo del libro parlato e della lettura volontaria per persone ipovedenti e cieche partecipando a un incontro informativo nel quale sarà anche possibile registrare un racconto o un breve audiolibro con la propria voce.
La Biblioteca Braille e del libro parlato nasce nel 1948 grazie alla volontà di un uomo straordinario, Tarcisio Bisi, fondatore della Unitas. Il suo obiettivo era quello di integrare ciechi e ipovedenti nella società fornendo loro gli strumenti necessari per accedere alla cultura anche con un andicap visivo. Inizialmente questo fu possibile mediante la scrittura e i libri in Braille e in seguito, con l’evolversi della tecnologia, anche grazie agli audiolibri e alle audioriviste. Oggi i soci della nostra Biblioteca, persone ipovedenti, cieche e con comprovate problematiche di lettura, come per esempio la dislessia, possono accedere gratuitamente a circa 8’000 libri e a una decina di riviste parlate in diversi formati: su CD, scheda memoria, tramite download diretto dal catalogo online o mediante le varie applicazioni per dispositivi mobili. Disponiamo inoltre di oltre 700 volumi in Braille e 800 a grandi caratteri.
Grazie al suo impegno, nel 2021, la Biblioteca Unitas è stata insignita dall’Ufficio federale della cultura (UFC) del Premio speciale di mediazione.
Per partecipare a questa giornata di porte aperte è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a: karin.motta@unitas.ch
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci telefonicamente allo 091 735 69 04 (lu-ve: 9-17).

Poster ufficiale BiblioWeekend 2023