Esposizione delle opere di Rossana Taddei a Casa Andreina
Encantadora, “incantatrice”, ammaliatrice. Sono questi i primi aggettivi che vengono in mente quando si assiste alle performance artistiche di Rossana Taddei. Rossana sa affascinare il suo pubblico con la sua energia, i colori sgargianti delle sue opere e i testi profondi e vibranti delle sue canzoni.
Rossana Taddei – Copyright Fabiola Guajardo
Rossana nasce a Montevideo (Uruguay) e all’età di un anno si trasferisce a Lugano, paese d’origine del padre, il pittore Julio Taddei Dominguez. In adolescenza decide di rientrare in Uruguay e di girare il mondo per presentare le sue canzoni in numerosi e prestigiosi festival musicali, ottenendo così molti premi e riconoscimenti.
Sin da bambina, quale attività parallela alla musica, si interessa alle arti plastiche e compone opere stilisticamente diverse tra loro. Inizia con il collage, poi prosegue con il disegno, la pittura, la tecnica mista e infine si cimenta anche nella creazione di diversi arazzi.
Mariposa, arazzo, 2022 – 100 x 120cm
Alcune delle sue opere verranno esposte dal 19 settembre al 24 ottobre 2023 lungo il luminoso corridoio di Casa Andreina. Per l’occasione il Centro di Produzione ha realizzato una speciale audioguida, ascoltabile in loco mediante la scansione dei QR code affissi accanto alle opere oppure direttamente su questa pagina, cliccando sui seguenti link: