Aperitivo culturale “Trovarsi (e ritrovarsi) nel passato”. Con Sara Catella e Mario Casella
La Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas ha il piacere di invitarvi all’Aperitivo culturale con Sara Catella e Mario Casella per la presentazione dei loro ultimi due romanzi.

Sara Catella – © Wiebke Zollmann

Mario Casella
È semplice individuare le coincidenze che corrono tra Le malorose. Confidenze di una levatrice (Casagrande) di Sara Catella e Senza scarpe (Gabriele Capelli editore) di Mario Casella: entrambi editi nel 2022, sono ambientati nella val di Blenio e fotografano in maniera illuminante la vita quotidiana ticinese di oltre un secolo fa.
Ancor più stimolante però è andare alla ricerca delle differenze. Il primo è un (quasi) monologo di una levatrice che, nell’assistere il parroco di paese, dà libero sfogo alle sue riflessioni. Il secondo è invece un romanzo biografico dedicato al fotografo Roberto Donetta e alla sua esistenza in costante bilico. Libri ricchi di umanità, che invitano le lettrici e i lettori a trovarsi (e a ritrovarsi) nel passato.
Durante l’incontro, moderato dal giornalista e scrittore Mattia Bertoldi, avremo modo di catturare l’essenza di questi due libri e di dialogare con gli autori.
La conferenza è gratuita. Obbligatoria la riservazione scrivendo a: karin.motta@unitas.ch
Attenzione: parcheggi limitati. Si consiglia di raggiungere il Centro diurno con i mezzi pubblici (TPL linea 4 direzione Canobbio, fermata Ospedale Civico), oppure parcheggiando all’Ospedale Civico.