Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Unitas - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana



Recapiti:

Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 00
Fax 091 745 48 68
E-mail info@unitas.ch

CCP: 65-2737-0
IBAN: CH13 0900 0000 6500 2737 0

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE (su Youtube)
OPPURE SCARICALO DA QUI (44 MB)

Prossimi appuntamenti

  • 23.09.2020  Torneo di bocce. Finale (ANNULLATO)
  • 24.09.2020  Corso di sensibilizzazione sull'ipovisione. ANNULLATO!
  • 26.09.2020  Festeggiamenti 30° di Casa Tarcisio. RINVIATI AL 2021!
  • 26.09.2020  Gita a Serpiano con pranzo in compagnia.
  • 28.09.2020  Riprendono le lezioni in palestra a Savosa.

Le ultime notizie

Attività

inserito il 22.09.2020

Un concerto di musica e poesia

Con Zeno Gabaglio e Alberto Nessi

Martedì 6 ottobre 2020, ore 18:00 ca.

Clicca il seguente link per accedere alla diretta streaming:
ACCEDI ALLA DIRETTA STREAMING
(accessibile solo il giorno dell’evento, martedì 6 ottobre dalle ore 18:00)

La Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas ha il piacere di invitarvi alla diretta streaming dell’Aperitivo culturale che vedrà protagonisti due artisti ticinesi, entrambi originari di Mendrisio: il poeta Alberto Nessi e il musicista Zeno Gabaglio. Nessi leggerà e commenterà alcune delle sue poesie, mentre Gabaglio ci proporrà degli intermezzi musicali al violoncello.

Clicca qui per ulteriori dettagli

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 18.09.2020

Nella sua seduta del 14 settembre, il Comitato Unitas ha preso l'importante decisione sullo svolgimento dell'Assemblea 2020, inizialmente rinviata al 17 ottobre a causa dell'emergenza sanitaria in corso nel mese di maggio, data originariamente prevista. Tenendo conto del numero limitato di posti consentito a Casa Andreina, della salvaguardia della salute dei soci e della volontà di permettere a tutti di esprimersi, il Comitato ha deciso che l’Assemblea si terrà per iscritto, come previsto dall’Ordinanza 3 UFSP sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19). Le trattande si limiteranno ai temi statutari essenziali e la documentazione sarà inviata ai soci nel mese di ottobre. Seguiranno pertanto ulteriori indicazioni.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 18.09.2020

Il monitoraggio della situazione COVID-19 è costante anche da parte Unitas e in questo contesto il Comitato ha passato in esame tutte le date in programma nel calendario associativo fino al 31.12.2020, prendendo le seguenti decisioni.

Gli aperitivi culturali sono mantenuti, con limitazione del numero di partecipanti, diffusione in streaming video e senza l'aperitivo.

Il corso di sensibilizzazione sull'ipovisione è annullato.

I Gruppi di parola, sia quelli organizzati da Retina sia quelli per i famigliari proposti dal Servizio tiflologico, sono confermati (se necessario suddividendo l'attività in gruppi più ristretti).

L'incontro di fine anno del personale è annullato.

L'incontro natalizio organizzato dal Gruppo Santa Lucia è annullato.

Gli incontri mensili di zona sono annullati per ottobre e novembre. Con i capizona e il Servizio tiflologico si cercherà di elaborare una proposta per poter mantenere un incontro per ogni regione prima di Natale.

Per tutte le attività che vengono mantenute (anche sei in forma diversa) è imperativo il rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale.

L'arcobaleno

inserito il 17.09.2020

Con l'inizio dell'autunno è stato inviato agli abbonati il trimestrale sonoro "L'arcobaleno". La pubblicazione, scaricabile qui di seguito, può essere richiesta in abbonamento gratuito anche su CD, facendo richiesta al Segretariato della Unitas.

Scarica L'arcobaleno
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Campagne annuali

inserito il 31.08.2020

Comunichiamo che è stato pubblicato il quattordicesimo numero della collana “Con-tatto”.

Dopo 6 numeri realizzati su DVD video e una pausa produttiva nel 2019, quest’anno si ritorna alla proposta di un CD audio. Grazie a un impegnativo lavoro di digitalizzazione e catalogazione delle vecchie riviste sonore della Unitas, si è voluto intraprendere un nuovo viaggio tra passato e presente della Unitas. Il documentario “Dagli archivi sonori ad Arcibaldo, la voce che non si vede” è un percorso nel tempo fra voci, suoni, novità di allora e di oggi.

Il CD può essere richiesto gratuitamente al Segretariato della Unitas e chi lo desidera può fare un'offerta libera su ccp 65-79930-9. Grazie per il sostegno!

Scarica Con-tatto 2020

InfoUnitas

inserito il 24.08.2020

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas". La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas (versione per sintesi vocale)
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Attualità altre organizzazioni

inserito il 11.08.2020

Le persone che superano i 65 anni possono contribuire alla ricerca intrapresa dall’Haute Ecole de la Santé La Source. Le domande sono volte a capire i bisogni e le attese delle persone over 65 in merito ai loro spostamenti prima del Covid-19 e durante la pandemia.

Il sondaggio si raggiunge a questo link.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 06.08.2020

La situazione COVID-19 viene tenuta monitoraggio costante da parte di Unitas. In questo contesto, alla luce dello stato generale e degli sviluppi recenti, il Comitato e la Direzione preferiscono agire con la dovuta prudenza. Per le attività previste da settembre in poi il Comitato ha pertanto deciso quanto segue.

− Manifestazioni giubilari di CA e CT: Questi eventi sono rinviati al 2021. In quell’anno si avrà comunque la ricorrenza ufficiale dell'inaugurazione.
− Settembre 2020: Annullamento di tutte le attività ed eventi (ad eccezione delle attività di Casa Andreina che procedono in forma ridotta secondo le disposizioni del Cantone).
− Ottobre 2020: L’aperitivo culturale avrà luogo in forma ridotta, secondo il numero massimo di partecipanti consentito dalla dimensione delle sale di CA e secondo le indicazioni del Medico Cantonale, inoltre con lo streaming su web.
− Gli incontri di zona per ora vengono mantenuti.

L’Assemblea Unitas per ora viene mantenuta regolarmente, con il proseguimento normale dell'organizzazione. La decisione definitiva sarà presa dal Comitato il 14 settembre.

La regolamentazione per le attività di novembre e dicembre sarà definita in un momento successivo.