Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Unitas - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana



Recapiti:

Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 00
Fax 091 745 48 68
E-mail info@unitas.ch

CCP: 65-2737-0
IBAN: CH13 0900 0000 6500 2737 0

Orari di apertura: lunedì-venerdì 09:00-12:00 e 14:00-17:00

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE (su Youtube)
OPPURE SCARICALO DA QUI (44 MB)

Prossimi appuntamenti

  • 31.03.2020  Corso di sensibilizzazione sull'ipovisione (ATTENZIONE: ANNULLATO!)
  • 01.04.2020  Gruppo di parola per famigliari (ATTENZIONE: POSTICIPATO!)
  • 02.04.2020  Incontro di zona del Bellinzonese (ATTENZIONE: ANNULLATO!)
  • 02.04.2020  Incontro di zona del Luganese (ATTENZIONE: ANNULLATO!)
  • 02.04.2020  Incontro di zona del Mendrisiotto (ATTENZIONE: ANNULLATO!)

Le ultime notizie

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 30.03.2020

Il Settore Animazione di Casa Tarcisio propone un'iniziativa per dimostrare vicinanza alla struttura.

Una, due, tre… cento (e più) cartoline. In questo momento particolare, dove è necessario stare lontani per essere vicini, abbiamo pensato, oltre al già attivo e proficuo sistema via WhatsApp, di sfruttare un ulteriore metodo per dimostrare vicinanza a Casa Tarcisio.

Scaricate l’app “PostCard Creator ” o visitate il sito https://postcardcreator.post.ch/it/

L’attività è semplice: scattate una foto (tramite il vostro cellulare o con la macchina fotografica), scrivete un messaggio di sostegno alla struttura, così potrete creare una cartolina (gratuita). In seguito, speditela a:

Settore Attivazione
Casa Tarcisio
Via Contra 160
6598 Tenero

Al termine di questo periodo impegnativo, raccoglieremo tutte le cartoline che arriveranno a Casa Tarcisio e dopo averle sistemate su pannelli, allestiremo una mostra nei nostri corridoi.
Sarà importante per poterci ricordare quanto è stato impegnativo, ma allo stesso tempo quanto è bello potersi ritrovare.
Aspettiamo le vostre cartoline, per poter colorare con il vostro affetto la nostra struttura.

Un abbraccio virtuale a tutti.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 30.03.2020

La Biblioteca Unitas propone un'iniziativa per tenere un po' di compagnia a casa.

Care socie, cari soci

per accompagnarvi durante questo periodo di Coronavirus che ci obbliga a stare chiusi in casa, abbiamo pensato di realizzare delle brevi interviste telefoniche ad alcuni soci per farci raccontare come vivono la loro quotidianità. Le testimonianze vengono pubblicate il giorno stesso sul sito della Unitas e nella vetrina di Voicenet, il servizio di informazione telefonica della FSC (031 390 88 88). Se vi interessa partecipare e dire la vostra potete scrivere a centro.produzione@unitas.ch. Vi richiameremo volentieri per fare una chiacchierata e per sentire le vostre proposte e i vostri suggerimenti.

INTERVISTE... IN EPOCA DI CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 29.03.2020

La Direzione Unitas, preso atto delle disposizioni comunicate ieri dal Consiglio di Stato e valide fino al 5 aprile p.v., conferma le misure aggiornate il 16 marzo u.s., che rimangono valide fino a nuovo avviso. Le prestazioni essenziali sono garantite dal personale, attivo soprattutto secondo la modalità di telelavoro. Sono al vaglio nuove forme di prestazioni da offrire all'utenza in questo difficile momento di isolamento sociale.

AGGIORNAMENTO COMUNICATO UFFICIALE UNITAS (16.03.2020)

CONSULTA LA PAGINA INFORMATIVA DEL CANTONE

Attualità FSC

inserito il 27.03.2020

La Federazione Svizzera dei Ciechi e deboli di vista invita gli interessati a partecipare al concorso "EBU Onkyo World Braille Contest 2020, presentando un proprio testo su uno dei soggetti legati alla scrittura Braille, proposti nel documento scaricabile qui di seguito. Termine per presentare il lavoro il 18 maggio 2020.

Scarica i dettagli

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 27.03.2020

Visto il protrarsi della situazione di pandemia e considerati i provvedimenti cantonali e federali volti a ridurre il rischio di trasmissione e combattere il coronavirus, l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio, d’intesa con l’Ufficio del medico cantonale, ha disposto oggi il prolungamento della chiusura dei Centri diurni terapeutici e dei Centri diurni socio-assistenziali almeno fino al 19.04.2020. Questa misura concerne pertanto anche Casa Andreina.

La Direzione Unitas ricorda che le misure aggiornate il 16 marzo u.s. non prevedono una data di temine delle stesse. Esse rimangono pertanto in vigore e sono valide fino a nuovo avviso. Un primo punto della situazione è previsto alla scadenza delle misure cantonali del 29 marzo e successivamente di quelle federali del 19 aprile prossimo.

CONSULTA LA PAGINA INFORMATIVA DEL CANTONE

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 18.03.2020

In questo momento sanitario molto particolare, durante il quale le visite alla struttura non sono possibili, il team di Casa Tarcisio si è organizzato per mettere a disposizione di residenti e familiari un metodo di contatto "creativo e innovativo", rispettando il motto "Distanti ma Vicini". Da lunedì 23 marzo 2020 sarà attivata una postazione multimediale con una linea WhatsApp attraverso la quale poter inviare (e in seguito ricevere) un messaggio per i propri cari.

Circolare ai familiari dei residenti di Casa Tarcisio

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 16.03.2020

La Direzione Unitas ha implementato oggi le misure nell'ambito dell'emergenza COVID-19 (Coronavirus). Le stesse restano in vigore fino a nuovo avviso (alla luce anche di quanto comunicato oggi dal Consiglio federale)

AGGIORNAMENTO COMUNICATO UFFICIALE UNITAS (16.03.2020)

CONSULTA LA PAGINA INFORMATIVA DEL CANTONE

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 13.03.2020

La Direzione Unitas, nell'ambito delle indicazioni e delle direttive emanate dal Consiglio di Stato e dall'Ufficio del Medico cantonale, dopo aver valutato le misure con i rispettivi capistruttura, conferma la sospensione di tutte le attività associative fino a nuovo avviso. I servizi e le consulenze rimangono garantiti nella forma indicata nel comunicato che segue, che è stato trasmesso per e-mail o per lettera a soci, utenti e amici dell'associazione.

COMUNICATO UFFICIALE UNITAS SU ATTIVITÀ E SERVIZI

CONSULTA LA PAGINA INFORMATIVA DEL CANTONE

InfoUnitas

inserito il 20.02.2020

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas". La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas (versione per sintesi vocale)
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)